Giambattista Tiepolo

Tiepolo  costituisce uno dei grandi maestri del 700, va ricordato per la sua grande versatilità e il gran numero di mgnifici affreschi che ci ha lasciato in eredità.
Nasce nella splendida e suggestiva Venezia nel 1696, e morirà a Madrid nel 1770.
Formatosi nella bottega del maestro Lazzarini, nelle sue prime opere prevale una grande gamma cromatica, talvolta affogata in un uso eccessivo di chiaro-scuri e tagli compositivi, spesso ricorrenti nell'epoca Barocca, in seguito si apre alla solarità pittorica del  Rinascimento veneto.
Ottiene il suo primo successo con la decorazione della galleria del Palazzo Arcivescovile di Udine, negli anni  che vanno dal 1726 al 1728, nelle opere mette in mostra una spettacolare esplosione di luminosità e festosità accompagnata da una notevole interpretazione iconografica.
In seguito a questo successo gli verranno commissionati numerosi incarichi per committenti religiosi e privati, realizzando tele e affreschi in cui spesso, il riferimento artistico emergente, si rifà a Paolo Veronese. Collabora con lui Girolamo Mengozzi Colonna nella realizzazione dei grandi lavori veneziani di Palazzo Labia e della Scuola del Carmine.
Nel 1750 si trasferisce a Wurzburg, dove in collaborazione con i suoi figli, Giandomenico e Lorenzo, realizzerà gli affreschi nella Residenz, queste opere costituiscono il vertice del Roccocò europeo.
Nel 1762, insieme ai suoi figli, si trasferisce a Madrid, dove afrescherà   i vari ambienti del Palazzo reale, fra questi la Sala del trono. Muore pochi anni dopo a Madrid.



Trasporto Della Santa Casa Di Loreto (1743) Gallerie dell'Accademi  di Venezia


Francisco Goya: La Maya Desnuda

Goya nasce a Fuendetodos, Saragozza, nel 1746 , e muore a Bordeaux nel 1828, all'età di 82 anni.
La sua formazione fu ricca di stimoli, risentendo, a largo raggio, delle numerose e diverse tecniche espressive dell'epoca borbonica, dall'affresco monumentale, alla miniatura, dall'incisione alla pala d'altare.
Inizia il suo apprendistato a Saragozza, ma subirà una notevole evoluzione artistica con il suo trasferimento a Madrid, dove realizzerà una serie di cartoni per l'arazzeria reale che lo renderanno famosissimo.
In queste opere, rappresenterà scene arcadiche in un'atmosfera galante, legate all'arte rococò  di Giambattista Tiepolo.
nel 1789 fu nominato "pintor de camara del Rey", eseguirà., in quegli anni, numerosi ritratti  per personaggi della corte e dell'aristocrazia, tra essi numerosi ritratti femminili, quali Maya Vestida e Maya Desnuda.
La sordità, di cui cade vittima nel 1792, lo isola dallo stile corrente del tempo,  l'invasione delle truppe napoleoniche, questi due aspetti, segnano l'inizio di una grande mutazione artistica del Goya che si abbandonerà ad immagini drammatiche, spettrali, crudeli e disperate "pitture nere" (1820) .
Nel 1824 lascia definitivamente la spagna e si trasferisce a Bordeoux, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua vita.


Maya Desnuda
Foto Mara Mencarelli

Capodanno Medievale: per rivivere il passato

Un Capodanno all'insegna dell'originalità in una cornice storica, ambientato in due stupendi castelli medievali  castello Sud e Castello nord di Padova, dove è possibili rivivere le suggestive atmosfere del passato in ambienti storici in cui viene ricreata la vita dell'epoca con acrobati menestrelli e giullari, il tutto completato da uno sfizioso cenone del 31 Dicembre che verrà seguito il 1 di Gennaio da  una manifestazione medievale "la  festa Medievale della Mantella di Montegnana".  No so voi ma a me questo tipo di feste ed eventi mi conquistano, hanno un fascino tutto particolare forse dettato proprio dalla storia e dalle location d'epoca che senza dubbio catturano visivamente ed emozionalmente.  Un capodanno medievale per rivivere il passato e calarsi tra muri ed atmosfere perse nel tempo.
Certo che la mia famiglia numeroso composta da 5 persone 6 gatti ed un cane non sempre può concedersi questi sfizi ma diciamo che di tanto in tanto ci coccoliamo anche noi :-).
Info e prezzi: qui



Vacanze in barca a vela


Amo il mare e tutti gli sport ad esso connessi. non per nulla ho praticato il nuoto per molti anni e l'acqua è diventato il mio vero elemento naturale.  Senza dubbio tra gli sport acquatici lo sci e la barca a vela hanno il loro fascino anche se non sono da meno il wind surf e le immersioni cose che pratico ed ho praticato in passato. La subacquea è davvero divertente ma per praticarla occorrono fondali degni di nota, non c'è dubbio.



Barca a vela in legno by Sound80Roma
Barca a vela in legno, a photo by Sound80Roma on Flickr.



Per gli amanti del mare, gli appassionati, coloro  che amano viverlo tutto l'anno, assaporandone i suoni i profumi e gli sport che da esso ne derivano, cosa c'è di meglio di una mini crociera in barca a vela di vivere nei giorni in cui termina l'anno e si appresta a nascere il nuovo?
Il Capodanno in barca a vela si puo' trascorrere in una mini crociera di tre giorni, le barche sono tutte da 11 e 12 metri, tassativamente riscaldate.

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home