Frappe al cioccolato

Le frappe sono un dolce tipico del carnevale, ottime fritte come al forno le frappe rallegrano questa festa insieme alle castagnole e ai gonfietti di carnevale.
In questa ricetta vi spiegheremo come preparare le frappe al cioccolato.


Ingredienti:
450 gr di farina 00
250 gr. cioccolato fondente
4 cucchiai di olio di semi,
70 gr di zucchero,
3 uova,
4 cucchiai di vino bianco secco,
1 presa di sale,
4 cucchiai di liquore (martini, alchermes, limoncello o  spumante le rende più friabili).
1 scorza di limone grattugiata
130 gr di zucchero a velo vanigliato
olio di semi d’arachidi o d'oliva
Procedimento:
Disporre la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e la presa di sale il liquore.
Iniziare ad impastare aggiungendo man mano il vino e il limoncello. Impastate fino ad ottenere una sfera di consistenza elastica, dividete il panetto in panetti più piccoli e con il mattarello stendete la sfoglia. Se avete la macchinetta usate quella.
ottenuta la sfoglia, ritagliate delle strisce con la rotella lunghe 10-15 centimetri e larghe 2.
In una padella scaldate l'olio ed immergete le frappe friggendole velocemente e rigirandole su ambedue i lati. Cuocetene poche per volta perché altrimenti rischiate di bruciarle. Si possono cuocere anche in forno.
In un pentolino fate sciogliere lentamente il cioccolato fondente, avendo cura di non farlo attaccare, potrete effettuare questa operazione senza rischi a bagno-maria ("doppio pentolino" con acqua calda "su fiamma"dentro il contenitore con il cioccolato).
Lasciate raffreddare, sciogliete del cioccolato fondente e colatelo a filo, senza fermarvi, sopra le frappe in piccole quantità o immergendone solo una parte. Le vostre frappe sono pronte.
Buon appetito!
 
Frappe al cioccolato


 

2 commenti:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home