Masal Pas Bagdadi: psicoterapeuta autrice di numerosi libri utili per la famiglia

Masal Pas Bagdadi è una psicoterapeuta di fama internazionale autrice di numerosi libri volti alla risoluzione di problematiche famigliare e psicologiche di varia entità. Ha avuto in cura, presso di lei per diversi anni, la piccola Chiara di cui ho parlato nei miei scritti, una bambina oggi adulta, che presenta ritardo cognitivo e che in età infantile era caduta nella spirale dell'autismo. Masal Pas Bagdadi è nata nel Ghetto ebraico di Damasco, dopo qualche anno è fuggita in Israele ed ha vissuto la propria infanzia e adolescenza in Kibutz. La sua infanzia molto difficile separata dai genitori, l'ha spinta a maturare i suoi studi nel campo psicopedagico e psichiatrico grazie ai quali potrà dar libero spazio alla  sua propensione ad aiutare gli altri.
Nota psicoterapeuta ha fondato  il "Centro giochi Masal" un asilo infantile di impostazione psicoanalitica situato a Milano.
ha collaborato con numerose Università e tenuto corsi di Osservazione e Tirocini per Psicologi, psicoterapeuti e educatori infantili. E' autrice di numerosi articoli e libri. Il suo lavoro così come i suoi libri sono volti all'aiuto di adulti, adolescenti e bambini con problematiche familiari o psichiatriche, Tra i suoi numerosi libri ricordiamo:
"Cari genitori per aiutare vostro figlio", un libro che attraverso lettere e racconti analizza le varie età di sviluppo dell'individuo  e le relative problematiche ad esse correlata, un libro che rende  i genitori consapevoli dei come e dei perché avvenga la maturazione di  problematiche e di conflitti suggerendo, all'adulto,  il modo di contrastarle e risolverle.Il libro ha subito modifica del titolo, ora lo trovate sotto questo nome:

"Amiamo il bambino che è in noi": Attraverso questo libro la scrittrice ci mette a conoscenza delle dinamiche relazionali tra adulti e bambini, scorrendo le varie vicende infantili in esso raccolte, viene riprodotto ed esternato un linguaggio propriamente infantile, espresso dai bambini in modo simbolico attraverso il gioco e le parole e in grado di creare un contatto tra l'adulto ed il bambine attraverso una introspezione, che porta l'adulto alla comprensione del bambino e alla rivalutazione di dinamiche infantili collegate a se stesso.
La rimozione del passato infantile in parte avviene in maniera più che naturale ma in piccola (o grande) misura viene rimosso nel tentativo di eludere vecchie sofferenze o traumi legati al periodo del'infanzia. 
Questo libro ci insegna a comprendere i propri figli e ad amare il bambino che è in noi.
"Sono stato nella tua pancia": un libro dedicato ai genitori adottivi atto a spiegare e risolvere tutte quelle problematiche di natura tecnica e psicologica correlate all'adozione. All'interno del libro vengono analizzate problematiche legate alle varie fasce di età da 0 a 13 anni circa, suggerendo il modo di intervenire in maniera flessibile agli eventuali problemi che possono talvolta incorrere in un bambino adottato, cercando di risolverli e recuperare una relazione affettiva aiutandolo a superare quella parte di vita dolorosa derivante dal senso di abbandono che il bimbo tende a rimuovere. 
Altri libri della psicoterapeuta sono:
Ti cuocio di brucio di mangio e poi ti faccio morire(1992), A piedi scalzi.
Per altre informazioni su Masal Pas Bagdadi...vai al sito...>>>  

Concludo con una sua  bellissima frase:
Bisogna amare per ascoltare bene...

4 commenti:

  1. una psiciterapeuta con un bel bagaglio di esperienza sulle spalle...
    monica c.

    RispondiElimina
  2. Si decisamente una bella persona ...
    L'anonimo credo di sapere chi sia... :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home