Training autogeno e gravidanza

5874413798_e290642177.jpg

Il training autogeno nasce in Germania intorno agli anni venti ad opera di uno psichiatra ed un neurologo Johannes Schulz e Wolf-gang Luthe, i quali  misero a punto degli esercizi  vertebrali silenziosi considerati una forma occidentale simile alla meditazione praticata in oriente. Il training autogeno è una dell terapie del corpo e della mente più semplici e flessibili, essa getta le basi per una crescita  personale e per l'autorealizzazione contemporaneamente ad uno sviluppo delle capacità intellettive.
Vi sono numerose ricerche che attestano la validità di questa tecnica, attualmente è praticata in molte strutture ospedaliere per affrontare ed alleviare i dolori del parto, è impiegata in aeronautica e negli Stati Uniti è  stata utilizzata per preparare gli astronauti.
Lo  scopo degli esercizi di Training, è quello di raggiungere uno stato della coscienza molto simile alla meditazione, in molti casi consente al corpo di operare processi di auto guarigione. 
Molto utile anche nelle forme di  depressione postum parto associato ad un supporto psicologico e talvolta necessariamente anche farmacologico.
Il training autogeno induce uno stato di rilassamento atto ad aumentare le prestazioni la concentrazione e a ridurre lo stress, esso crea, così come l'autoipnosi e la meditazione, uno stato di "concentrazione passiva" nel quale la mente puo'dirigere la sua attenzione a varie parti del corpo analizzate in una sequenza specifica, adottando posture precise e espressioni verbali che concorrono a far raggiungere lo stato di quiete.
Tra  una seduta e l'altra, praticata con l'ausilio di figure professionali, è necessario operare degli esercizi autogeni con regolarità, dedicando una decina di minuti al giorno per almeno tre volte al giorno, dopo diversi mesi di pratica si dovrebbe riuscire a mantenere uno stato di concentrazione e rilassamento positivo per almeno mezzora.
Tra gli effetti benefici a lungo termine riscontrati in chi pratica con assiduità il training troviamo un aumento della creatività, una maggior concentrazione, ed un controllo del dolore superiore, in quanto le metodiche di rilassamneto consentono di  riequilibrare i due emisferi del cervello ( destro e sinistro).
I corsi di Training autogeno sono generalmente rivolti a piccoli gruppi e divisi in sedute a cadenza plurisettimanali o settimanali,  una volta acquisita uno certa padronanza esso diventa una terapia utile e versatile  per ridurre lo stress e favorire il benessere, anche solo dieci minuti al giorno possono giovare enormemente a corpo e mente. I primi tempi in cui cercheremo di applicare in casa gli esercizi appresi al corso troveremo magari qualche difficoltà e tenderemo a farci distrarre da situaioni e pensieri esterni, ma con il tempo la metodica di rilassamento ci sembrerà più semplice e l'effetto che ne ricaveremo ci indurrà a praticarla nuovamente.
 
5074840746_0083f3f1bf.jpg
 
 
 

7 commenti:

  1. Quando ho partorito io sperimentavano l'aromaterapia in ospedale... peccato fosse a estrazione, e io naturalmente non sono rientrata...

    RispondiElimina
  2. A pensarci bene, credo che in gravidanza sia assolutamente un grosso aiuto
    Monica C.

    RispondiElimina
  3. Io credo molto al training autogeno.Julie

    RispondiElimina
  4. Io l'ho praticato per diverso tempo ho fatto proprio un corso ed è veramente molto efficace sia in gravidanza che non...ultimamente avrei bisogno di riprendere a farlo sono un po' stressata

    RispondiElimina
  5. E' utile soprattutto dopo...^_^
    Ciao!

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home