Salvamento una disciplina utile

Il salvamento è uno sport acquatico molto dinamico, unisce velocità tecnica e utilità d'uso. Chi pratica seriamente questo sport è generalmente un nuotatore o ex nuotatore, si ha modo di specializzarsi in molte gare sia in ambiente aperto quale mare o lago, sia in piscina. 
Generalmente si tratta di competizioni in cui le gare non superano i 200 metri, e un buon allenamento con tecniche di base ed una buona apnea consentono ottime prestazioni..
Nel salvamento è necessaria elevata velocità ed esercizi di presa effettuati con degli appositi manichini. del peso di circa 43 chili. Le esercitazioni e le gare si svolgono sia con pinne che senza pinne e con l'utilizzo del "torpedo" un salvagente rosso che portavano a tracolla i bagnini della serie televisiva Baywatch.
E' uno sport che richiede elevata resistenza specie se praticato in mare dove nelle gare spesso si uniscono nuoto, corsa e canoa.




Il salvamento è di sicuro uno  sport poco conosciuto ma molto spettacolare adatto anche ai più piccoli che iniziano le esercitazioni trasportando sacchetti di vario peso generalmente dai 3 Kg in su a seconda dell'età.
Praticare questo sport non significa che si può fare il bagnino, in quanto per diventarlo bisogna accedere ad un corso apposito e superare un esame , solo allora sarete abilitati ad esercitare il salvamento come servizio di pubblica utilità.
in Italia esiste una Società nazionale di salvamento con varie sedi sul territorio, dove è possibile accedere ai diversi corsi inerenti il settore salvamento, quali bagnino, soccorso in ambiente acquatico, operatori moto d'acqua, corsi per istruttori nuoto.


                         

3 commenti:

  1. spesso sottovalutata, avevo un amico che faceva le gare, ma nessuno lo capiva...

    RispondiElimina
  2. Si verissimo è una disciplina spesso erroneamente sottovalutata

    RispondiElimina
  3. scusa la foto dove l'hai presa.....per cortesia rimuovila al piu presto.....sono nella foto...non ho autorizzato la pubblicazione..

    Fabio

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home