Vincent Van Gogh: I Girasoli

Van Gogh, realizzò una seride di dipinte su tela ad olio, nel periodo che va dal 1887 al 1889, raffiguranti dei girasoli. Le prime quattro tele furono realizzate a Parigi nel 1887.
I girasoli erano uno degli elementi preferiti di Van Gogh, una delle sue opere adornò le sale dell'abitazione di Paul Gauguin.
le opere mostrano una varietà numerica di girasoli, da un minimo di due ad un massimo di 12 ma ne troviamo  dipinto ad Arles nel 1889 e  custodito al museo di Tokio  con ben 15 girasoli, tranquillamente adagiati in un vaso. Il fiore viene rappresntato in vaso o disteso su di un piano, dipinto nei colori cromatici presenti in natura, utilizzando tutte le sfumature del giallo fino ad incontrare l'arancio e il marrone tenue, gli sfondi e il piano d'appoggio sono rappresentati da colori tenui pastellati, varianti dal celeste al verdino o marrone.
Il primo dipinto di questa lunga serie è un vaso con dodici girasoli che si trova attualmente in Germania a Monaco nella  Neue Pinakothek.
Le tele sono piuttosto piccole le dimensioni sono generalmente 93 cm x 72 cm.
Le immagini sono calme, pacate, rievocano una mescola tra natura morta e essenza della vita, in cui tutto è mutabile, nulla è per sempre, così gli splendidi girasoli sembrano sfiorire e rifiorire, in un alternanza di beltà vita e morte. Troviamo raffigurazioni di girasoli appassiti  in contrapposizione con altre tele in cui il fiore appare in tutto il suo rigoglioso e solare splendore.
Una delle opere dei girasoli è stata venduta a 53,9 milioni di dollari in un' asta avvenuta nel 1987 divenendo una delle opere maggiormente quotate al mondo.


15 Girasoli. Foto Mara Mencarelli
                                                         

Bachata: storia ed evoluzione (video)

La bachata è un ballo di coppia con origini Domenicane, nasce esattamente a Santo Domingo agli inizi del ‘900 (1930- 40) nei quartieri poveri e negli ambienti della prostituzione. Il modo sensuale di ballare era mal tollerato dagli ambienti borghesi e ostacolato dalle autorità. E’ un ballo di coppia nel quale l’uomo e la donna stanno in stretto contatto. Il ritmo è lento, molto simile a quello del bolero cubano. E’ stata definita la “musica de amargue” (musica da amarezza), per i temi tristi delle canzoni che rispecchiavano le storie dei poveri. Era utilizzata anche per le serenate. La bachata è stata riscoperta e lanciata dai musicisti domenicani negli anni ‘80, che lo hanno reso ballo internazionale. uno dei primi compositori a rilanciare questo genere musicale e danzario fu Luis Segura nel 1982, in seguito l'emittente radiofonica "radio Guarachita" ne propagò la diffusione. Nascono così  nuovi compositori e nuovi brani come la famossissima "Bachata rosa" di Juan Luis Guerra, un brano che è passato alla storia, insieme al brano "Obsesion" del gruppo Aventura.
Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l'influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici.
All'interno dell'accademia di ballo da sempre la tendenza è stata quella di dar spazio a due componenti molto diverse, la sensualità, e la spontaneità interpretativa di questa danza. Questo non vuol dire che la bachata sia un ballo intuitivo o semplice, è esattamente il contrario; essendo un ballo tradizionalmente poco figurato, c'è poco da "imbrogliare", non servono evoluzioni ma acquisirne il movimento e la sua tipica sensualità, quindi è necessario studiarlo moltissimo per renderlo nella sua essenzialità comunque unico.

La musica viene suonata in 4/4. La caratteristica principale  della bachata è l'uso della chitarra elettrica o acustica amplificata, il cui suono è pizzicato con "chorus".  L'uso degli arpeggi  utilizzati per gli accordi, sta alla base di gran parte delle melodie, negli ultimi anni ha subito evoluzioni e contaminazioni risentendo delle correnti danzarie provenienti dal reggaeton "Bachaton" e del tango "Bachatango", quest'ultimo sta riscuotendo, negli ultimi anni, un notevole successo.
Attualmente gli artisti internazionali più noti sono: Il gruppo Aventura, Frank Reyes, Domenic Marte, Antony Santos, Joe Veras, Zacarias Ferreira, il duo Monchy & Alexandra Luis Miguel del amargue, e molti altri.





Il Blog: per chi scrive e ...per chi legge!

Sono una blogger,  amo scrivere e ovviamente leggere.
Scrivendo per uno o più blog, come nel mio caso, si creano, inevitabilmente, delle reti di amicizie tra "scrittori blogger", alcune molto gradevoli, inoltre si apprendono sempre argomenti nuovi, la curiosità del leggere consente di spaziare su argomenti di ogni genere, alcuni esposti  in modo e linguaggio elementare, altri in modo più che professionale magari usufruendo di un bel linguaggio forbito.
Credo che questo benefico scambio crei una sorta di collaborazione produttiva. talvolta si cade nell'errore di  dare un giudizio  su i vari blog, ma credo che sostanzialmente le capacità dell'uno e dell'altro, possano comunque tornar utili ad un utenza derivante dal web, in modo automatico e l'apprezzamento del web che determina la qualità e l'utilità di un blog.
Talvolta mi perdo nella gradevole lettura di blog che trattano argomenti storici o mitologici, altre volte, invece mi soffermo ad ammirare le belle immagini pubblicate su altri, magari mi soffermo ad approfondire la mia conoscenza informatica o elettronica, oppure mi rilasso leggendo qualche blog per "mamme e piccini" o in alternativa mi immergo nel mondo della moda, comunque sia  ho imparato nel tempo, a capire quali blog mi offrono una piacevole lettura, indipendentemente dagli argomenti trattati o dal fatto che gli articoli siano prodotti dai blogger stessi o "linkati", ritengo che alcuni  siano molto bravi anche in questo, magari non sono molto eloquenti nello scrivere e quindi dedicano una maggior attenzione alla ricerca di notizie interessanti, anche questa capacità non è alla portata di  tutti. 
Altri blogger sono professionali nella ricerca realizzazione e pubblicazione di foto,  musiche o video, insomma, dietro il moondo del web e dei blog c'è una varietà di materiale così vasto e magnifico che non si può che goderne.

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home