Parco Guell: il fiore all'occhiello della Spagna

Parco GuellKitchParticolare dei mosaici del Parc Güell.- | Source | Date | Author PhLa Salamandra all'entrata del parco.- | Source | Date | Author PhyrexUno dei due edifici all'ingresso del parco visto da una Category:Lar1 terrazza del Parco Guell a Barcellona. | Source | Author Phyrexian Parco Guellfoto scattata da me, ingresso parco Guell a Barcellona | Source Transf


Un fiore all'occhiello per la Spagna, situato nel cuore di Barcellona, Parco Guell, dichiarato dall'Unesco, patrimonio per l'umanità, realizzato da Antonì Gaudì, racchiude al suo interno un isieme di opere realizzate in perfetta fusione con la natura, un giardino dove colori e linee si sposano perfettamente con l'ambiente circostante dando vita ad uno dei più bei parchi del mondo.
Parco Guell sorge in Spagna, precisamente a Barcellona, intorno agli anni 20.

Situato alle pendici del monte Tibdabo, Parco Guell, fu commissionato ad Antonì Gaudì nel 1903 da Eusebi Guell Bacigalupi. Il progetto originario prevedeva l'edificazione, su 60 lotti, di una città giardino con edifici realizzati in stile inglese. Il progetto non ebbe un gran successo e, dopo la realizzazione di due case (in una vi soggiornò la famiglia Gaudì per molti anni), fu abbandonato. Intorno agli anni 20.
Il comune di Barcellona decise di acquistare la proprietà e destinò il parco alla realizzazione di un vero e proprio giardino arricchito dalla bellezza di vere e proprie opere d'arte. All'interno del parco vennero realizzate numerose opere, scalinate, grotte, muri e soffitti decorati, una splendida fontana sulla quale troneggia un geco multicolori, ( simbolo di Barcellona), una sorta di tempio, caratterizzato dalla presenza di numerose colonne, chiamato "Sala delle 100 Colonne" (anche se al suo interno ne sono state realizzate 85).
Dalla Sala Delle Cento Colonne si diparte una scalinata che termina, biforcandosi, in una piazzetta di forma circolare delimitata da un muro di 150 metri, realizzato sinuosamente sulla cui struttura è stato realizzato un' unica grande panchina rivestita interamente in mosaico policromatico. Nella piazzetta vengono realizzate attualmente, rappresentazioni teatrali ed eventi culturali di vario genere. Su Ispirazione di questo parco sorgerà, in Italia, precisamente in Toscana (Garavicchio), L'incantevole Giardino dei Tarocchi, realizzato da Niki De Saint Phalle,tra il 1979 e il 1996.

La particolarità di Parco Guell, oltre alla bellezza e originalità delle opere realizzate al suo interno, consiste nella grande capacità artistica del suo autore nell'essere riuscito ad armonizzare perfettamente le opere con la natura, creando un'atmosfera fiabesca dove la bellezza dei mosaici, la scelta dei colori, la morbidezza delle linee rispettano completamente l'ambiente circostante fondendosi con esso.

Parco Guell è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio del'umanità, costituisce per la Spagna un prezioso gioiello artistico ed esprime completamente lo stile artistico e la natura profondamente religiosa di Antonì Gaudì.

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home