Fiori di carte: materiali e strumenti

Se decidiamo di a questa piacevole attività, è bene munirsi di tutti gli attrezzi utili.
Per prima cosa ci procureremo della carta: carta da regalo sottile, carta velina, carta crespa nelle tre grammature e in varie colorazioni, inoltre ci servira:

  • Pentolino e cera profumata se intendiamo "cerare i nostri fiori"
  • Filo di ferro sottile (in ottone o  in ferro)
  • Filo di ferro grosso per gli steli è raccomandabile quello di color verde.
  • Nastro adesivo verde
  • Nastro di raso (per legare i mazzolini)
  • Nastro adesivo di carta
  • Colla a presa rapida e colla in tubetto (stic)
  • Forbici normali e forbici dentellate
  • Tronchesine (per recidere il filo)
  • Cucitrice a punti metallici.

Fiori di carta: quale carta utilizzare

La carta più adatta a realizzare dei fiori è sicuramente la carta crespa, ma con carta riciclata, carta riso e carta velina si possono ottenere comunque degli splendidi e imprevedibili risultati.
La carta riciclata riesce a dare degli effetti che si avvicinano ai fiori secchi, mentre con la carta dorata abbinata a festoni e nastri rossi si possono ottenere degli splendidi lavori natalizi, stessa cosa con quella argentata, o meglio ancora con la carta crespa accoppiata (solitamente bianco e oro).
la carta tessuto offre risultati suggestivi, mentre con la sottile carta velina si ottengono petali  delicati e fiori come il glicine ed il fiore di loto in cui è richiesta una sovrapposizione..
La carta crespa si trova in commercio in numerose colorazioni e generalmente in 3 misure di spessore differenti:
  • Molto spessa (usata dai fioristi)
  • Media
  • Fina
Quando ci poniamo nell'ottica di realizzare dei fiori di carta è bene acquistarne di tutti e tre gli spessori e di numerose colorazioni.
Il  verde è utile per foglie steli e diversi colori per realizzare fiori di tutti i tipi: rose, garofani, anemoni, gerbere (margheritoni), dalie e così via.
Per ottenere un effetto naturale, è consigliabile immergere i rotoli di carta in acqua per pochi minuti, poi stendere ad asciugare.
per ottenere sfumature e mescola di colori, sovrapponi dei fogli di diverso colore arrotolali, immergili in acqua e poi stendili ad asciugare aperti.
Attenzione ad accoppiare colori che si "sposino". rosso bianco e rosa, arancio giallo e rosso, bianco rosa lilla e viola, celeste azzurro e così via. otterrete delle cromie di sicuro effetto.

Carta crespa

La festa del papà: come festeggiare e cosa regalare

La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo e viene festeggiata in tutto il mondo.  la data cambia in base al paese, ma in gran parte del globo si festeggia il 19 marzo.
Durante questa giornata si usa festeggiare la paternità e i padri in generale, esattamente come avviene per la festa della mamma.
La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre, nelle scuole si realizzano diversi tipi di lavori manuali ottenibili in modo semplice: letterine, cornici, palle di neve con la foto del papà, porta tovaglioli con il nome del papà, album, lavori in pasta di sale ecc.
Sembra che questa festa fu festeggiata per la prima volta il 5 Luglio del 1908 in Virginia presso la chiesa metodista locale per opera di una donna, la signora Sonora Smart Dodd. La signora fu l'ufficia ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma, fu così che decise di  organizzare per la prima volta, la festa del papà.
 La festa fu organizzata  nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd.

La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione  statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione  cattolica, Italia inclusa, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, ossia il 19 Marzo.

Oltre a donare un regalo al proprio padre, si festeggiano tutti i Giuseppe, e si acquistano i rinomati bignè di San Giuseppe,  farciti di crema, cotto al forno o fritti. Vai alla ricetta...>>>



Tazza colazione per il papà (foto Mara mencarelli)
Potete acquistare dell belle tazze decorate, o in alternativa decorarle voi stessi con i colori per ceramica, applicabili su qualsiasi fondo in vetro e ceramica, richiedono un asciugatura semplice nel forno di casa Li trovate nelle cartolerie e nei negozi di arte e decorazioni.

Piattino decorato con colori per ceramica (Foto Mara Mencarelli)
                                          

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home