Progetto per disabili: La Fattoria Verde di Palidoro

Questa fattoria nasce sull'esempio di strutture presenti in Olanda dove esistono oltre 400 fattorie protette: piccole fattorie dove insieme all’unità contadina sono occupati e vivono persone con disabilità.
Costituita nel 2003 per promuovere nel settore agricolo iniziative utili a persone con disabilità, è andata crescendo negli anni. La sua struttura si trova a Palidoro alle porte di Roma, vicino al mare, all'interno della struttura, assegnata dal comune, i ragazzi si dedicano a varie attività agricole, occupandosi anche degli animali in questo modo si  sentono utili e gratificati ed imparano a  gestire la propria emotività.
Preparare il pranzo e mangiare insieme è una di quelle attività che stimola  una maggiore autonomia favorendo contemporaneamente il rapporto con gli altri.
La trasformazione e la distribuzione dei prodotti inserisce la fattoria con i suoi utenti nel tessuto socioeconomico del territorio instaurando un' utile integrazione.
Nella fattoria Verde ognuno può trovare spazio per le proprie possibilità ed attitudini. Si programmano "percorsi d'esperienza" mirati all' individuo e alle sue propensioni personali: nell'orto, nell'allevamento e nel laboratorio. Si possono organizzare visite, dando spazio ad una passeggiata con gli asinelli ed anche ad un buon brunch con i genuini, garantiti prodotti della fattoria.
All'interno della fattoria nell'arco dell'anno si organizzano corsi di cucina, confezionamento saponi, uno di questi corsi che si terrà nel mese di Aprile, è indirizzato alla lavorazione del pane "panificazione"ed è aperto a tutti. All'interno della fattoria si producono marmellate, biscotti, dolci di vario tipo e uova, gli animali allevati sono dati in "adozione" economica a singoli privati che con il loro contributo ne provvedono al sostentamento, precisiamo che nessun animale viene abbattuto e macellato.
I prodotti ottenuti nella fattoria sono tutti biologici e "buoni due volte" in quanto il loro acquisto e consumo oltre ad essere benefico per la salute aiuta la Fattoria Verde a compiere il suo percorso sociale.
I ragazzi disabili che frequentano la Fattoria Verde sono molti, oltre alle normali attività di cucina raccolta frutta e piccola agricoltura collaborano nelle attività di organizzazione di feste ed eventi che si svolgono al suo interno, il cui ricavato viene utilizzato per il sostentamento dell'azienda stessa.
La struttura possiede ampi spazi interni "sala Blù" ed esterni area pic nic, disponibili nei giorni festivi e durante il week-end, per feste, cerimonie, convegni corsi, previa prenotazione.
 Per info...continua a leggere...>>>



La Fattoria Verde
                                        Per informazioni e contatti vai al sito...>>>

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home