Programmare un immersione: scegliere un buon diving



La subacquea è una splendida disciplina ma andrebbe regolamentata e seguita un po' di più dalle istituzioni. Personalmente ho frequentato un luogo di villeggiatura e il suo relativo diving per diversi anni conseguendo diversi brevetti e nelle varie immersioni mi sono trovata io stessa in situazioni di estremo pericolo.
Spesso si assiste ad imbarcazioni cariche di principianti spesso impauriti, che impiegano molto tempo a scendere e risalgono troppo velocemente "pallonando" e rischiando per la propria salute.
Scendono in acque profonde  persone che non riescono ad avere un giusto assetto e che sbracciano in acqua strappando letteralmente l'erogatore di bocca al proprio vicino.
Bambini portati in immersione a 15 metri  dopo poche lezioni solo  per accontentare talvolta un   padre che si definisce un provetto sub chiede di poterli far scendere e che inevitabilmente risalgono troppo velocemente.

  


 (Pallonare significa esattamente effettuare uan risalita risalire veloce senza consentire all'azoto accumulato nell'organismo di essere riceduto all'ambiente ciò avviene solo con una lenta risalita proporzionale al tempo di immersione e alla relativa profondità).
 
Spesso ho assistito ad immersioni in cui i sub poco esperti si perdono in acque un  po' torbide, affincati da insufficiente personale esperto.
Vi consiglio spassionatamente, ogni volta che vi programmate un immersione informatevi bene sul diving chiedete le dimensioni dell'imbarcazione, il numero dei partecipanti all'immersione (magari anche il livello dei brevetti) e il numero degli istruttori presenti, anche se voi siete sicuro delle vostre competenze potreste trovarvi coinvolti vostro malgrado in situazioni a rischio. La subacquea è e rimane, malgrado le tragedie, un'esperienza di vita affascinante e coinvolgente ma non bisogna dimenticare mai di scendere in totale sicurezza con attrezzature revisionate e professionisti serie.
Se state valutando di frequentare un corso in un diving, prendete prima informazioni su di esso e lasciatevi anche consigliare da amici che già praticano questo incantevole sport.
 
Potete anche decidere, di programmare la vostra immersione con 3 o 4 amici senza usufruire del diving, ma solo se avete esperienza ed attrezzature adeguate, in alcuni casi è decisamente più sicuro.

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home