zanox

venerdì 2 settembre 2016

Coppie in crisi? Quando l'orgoglio prende il sopravvento

Un post che in quanto "coppia" mi riguarda, e non mi riguarda allo stesso tempo.
Coppie in crisi? Quali coppie non lo sono state almeno una volta nella vita?
Quando si vive insieme per tanti anni o si è semplicemente fidanzati da tempo è ovvio che sorgano i problemi. I problemi possono essere legati a situazioni contingenti, come ad esempio la nascita di un figlio, momento idilliaco per la coppia ma anche pieno di tensioni e problemi da risolvere, in primis stanchezza e inesperienza.

Coppie in crisi? Quando l'orgoglio prende il sopravvento


Un altro fattore che può incidere enormemente sui rapporti di coppia è determinato dai problemi economici. Sembra essere una delle cause più frequenti di litigio. L'orgoglio poi può giocare brutti scherzi e impedirci di trovare soluzioni e punti d'incontro. Ciò è dovuto anche al continuo antagonismo che si crea tra il mondo femminile e quello maschile.
Inoltre non ci dimentichiamo i problemi che derivano dalle famiglie d'origine, spesso di ceto sociale ed economico differente non sempre riescono ad accettare serenamente il nuovo o la nuova arrivata.
In questo caso però è doveroso l'intervento di colui o colui che fanno parte di suddetto nucleo familiare. Avere carattere e personalità può servire a non farsi influenzare troppo dai consigli e giudizi altrui e riuscire ad imporsi all'interno della propria famiglia nei confronti del nostro partner.
Facile a dirsi, ma non sempre facile da fare.
ultima cosa che a mio giudizio causa problemi nelle coppie sono le incongruenze e le diversità caratteriali, caratteristici da persona a persona ed evidenti tra i due sessi: uomo donna.
Ricordiamoci che gli uomini e le donne sono due mondi a parte, due sensibilità, due cervelli modi di vivere sentire e ragionare differenti che inevitabilmente portano scombussolamento e attriti in ogni coppia.
Se vi siete scelti un motivo c'è dunque consapevoli che i problemi spesso sono ricorrenti in molte coppie la differenza starà proprio nell'intelligenza, l'apertura mentale che vi consentirà di confrontarvi e chiarirvi trovando angoli da smussare e punti d'incontro in ogni situazione. Il mondo è bello ma non è perfetto, così come non lo sono ne gli uomini ne le donne, è necessario che l'orgoglio non prenda mai il sopravvento, questo è l'unico modo per riuscire ad appianare le problematiche, aiutandosi con il dialogo e ricordandosi, di tanto in tanto, i motivi che ci hanno spinto a scegliere proprio quel compago o quella compagna.
in bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...