Risotto in crema di zucca e panna

Una ricetta raffinata che incontra il gusto di palati esigenti, di facile realizzazione, realizzabile in circa 30 minuti.


Risotto in crema di zucca e panna
Ingredienti


  • 300 gr di riso, 
  • 2 spicchi di zucca (400 gr), 
  • 4 cucchiai di parmigiano, 
  • 1 confezione di panna vegetale o al latte, 
  • burro o margarina circa 50 gr, 
  • 1/4 di cipolla media, 
  • brodo di dado vegetale, 
  • 1/2 bicchiere vino bianco,
  •  prezzemolo, sale e pepe.

In una padella media mettere a soffriggere la cipolla nella margarina, aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, rosolare bene il tutto, aggiungere il vino bianco, sale pepe, un goccio di acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotta la zucca la passeremo con il passatutto fino ad ottenere una crema,  aggiungiamo la confezione di panna.
In una pentola mettere a bollire 1 litro e mezzo di acqua con 1 dado vegetale, aggiustando di sale.
Prendere una grossa padella con il bordo alto, mettere 2 noci di margarina e far rosolare il riso, aggiungere una parte (1/4), della crema di zucca ottenuta cuocere il riso a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo, avendo cura di non farlo attaccare al tegame.
A cottura ultimata aggiungeremo la rimanente crema di zucca, il parmigiano,qualche foglia di prezzemolo tritata
un paio di pizzichi di pepe e serviremo in tavola il risotto in crema di zucca e panna

5175876994_36bbd24ffc.jpg

414511850_87ea1cef39.jpg

Risotto alla crema di scampi


Il risotto alla crema di scampi è un' ottima ricetta dal gusto delicato, molto indicata per chi ama il pesce ed il riso.
Semplice da preparare, richiede un po' di tempo data la necessità di sbucciare gli scampi, ma alla fine otterrete un piatto dal sapore unico di sicuro successo

 Ingredienti per 4 persone


  • Riso 400 gr
  • Scampi 600 gr (circa)
  • Panna 1 confezione
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • passata di pomodoro 2 cucchiai
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Olio d'oliva 






Preparazio
Mettere a cuocere in una padella con un po' di olio d'oliva, gli scampi, aggiungete circa 1/2 bicchiere di vino bianco,,,continua a leggere...>>>


IMAG0685.jpg

Cose di pollo (o fusi) al limone

Un modo semplice e gustoso per cucinare il pollo, una ricetta che sarà gradita sia a grandi che piccini.
Dose per 4 persone
Ingredienti: 4 grosse cosce di pollo con sovracosce, olio extra vergine di oliva, 3 o 4 rametti di rosmarino (in alternativa si può usare quello reperibile nei supermercati in bottigliette di vetro), un limone, un bicchiere di vino bianco, sale e pepe.
Lavare le cosce di pollo, bruciare sopra la fiamma viva del fornello gli eventuali residui di penne e lavare di nuovo.

Munirsi di una padella, antiaderente, grande. Mettere i cosci a rosolare sul fuoco a fiamma viva girandoli tre o quattro volte per rosolarli in modo uniforme, abbassare la fiamma ed aggiungere 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, versare il bicchiere di vino bianco unito ad un bicchiere di acqua. Prendere due rametti di rosmarino e staccare le foglioline cospargendone il pollo (unire gli altri due rametti sani), aggiungere sale quanto basta e 5/6 pizzichi di pepe nero.

Lasciar cuocere per circa 30 minuti coprendo la padella con un coperchio e controllando la cottura di tanto in tanto girando i cosci. A cottura ultimata spruzzare i cosci di pollo con il succo di mezzo limone.

Munirsi di un piatto da portata ovale distribuirvi i cosci, guarnire con rametti di rosmarino e l'altro mezzo limone tagliato a rondelle. Preparare un contorno di patate (al forno) o insalata mista

Servire in tavola.
Cosce di Pollo al limoneCosce di pollo con contorno verde

Brondi "Dual Sim" BIG SLIDE: il cellulare per tutti!

La Brandi ha realizzato una vasta serie di cellulari che si adattano alle esigenze delle persone meno esperte in materia di manualità telefonica,  fornendo, inoltre,  una serie di accessori molto utili alle persone ipovedenti,  o con problemi d'udito e quindi molto pratici per gli anziani, che come è ben risaputo, rientrano generamente in queste categorie.
Dotato di tastiera attiva consente di rispondere alla chiamata aprendo e chiudento lo slide, il volume di squilli e della conversazione è facilmente udibile grazie al suo "alto volume", i tasti della tastiera sono retro illuminati e molto grandi, stessa cosa il display a colori TFT 2,4", provvisto di grandi numeri facili da leggere. Il telefono è dotato di tasto SOS che consente di inviare SMS o chiamate telefoniche di emergenza in automatico ai numeri  posti in memoria.
Fotocamera da 1.3 MP, Bluetooth, comoda torcia, radio FM e Dual Sim, GPRS, rubrica da ben 200 nomi e numeri, dotato di vivavoce, fornito di auricolari e compatibile con apparecchi acustici.
Questo cellulare è un GSM dual band ( 900/1800 MHz), con autonomia in standby di 250 ore, mentre in conversazione garantisce i 300 minuti di resa.
le dimensioni sono contenute 144x54x17,5 mm.
Il costo indicativo di questo cellulare è di 150, 00 euro (Gruppo Kindes).
Possiamo dire in estrema tranquillità, che la Brondi ha generosamente pensato anche a quella fascia di utenti  con difficoltà di vario genere  dovuti spesso all'età avanzata, ma non solo,  un valido supporto  "pensato per tutti" ed ideato per chi ha problemi, un ottimo regalo da realizzare per chi è alla ricerca di un prodotto con queste caratteristiche.
 
IMAG0733.jpg

Siena: Villa Flora e il suo splendido giardino

Villa Flora si trova nel cuore della Toscana, a Siena, una splendida villa risalente al XIX, nata come abitazione borghese di campagna.

Siena, Villa Flora: descrizione

Secondo la leggenda, Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo, colui che, insieme al fratello Romolo diede vita alla città di Roma.

Siena è senza dubbio una delle città più belle d'Italia e del mondo, le origini del suo nome sono ancora oggi oggetto di ricerca, alcuni lo attribuiscono alla famiglia Etrusca dei Saina, altri alla famiglia romana dei Saenii. Lo sviluppo maggiore, della città di Siena, si è avuto nel Medioevo.

A Siena, nel verde, troviamo "Villa Flora", l'edificio presenta una pianta rettangolare, sviluppata su tre piani, con una struttura piuttosto semplice della facciata, decorata in maniera delicata e continuativa, troviamo nella parte della villa più alta, un balcone. l'unico elemento che interrompe la linearità delle decorazioni.

Si accede alla proprietà da un cancello, posto tra quattro pilastri lavorati a bugnato, dal quale si dipartono due vialetti che costeggiano il muro perimetrale arricchiti da fioriere, panchine e statue di marmo, sono presenti due ampie strade carrabili che giungono sino alla villa.

Il giardino è stato costruito rispettando i canoni propri del classico giardino in stile inglese, con un impianto irregolare del verde composto da prati sviluppati su pendenze variabili collegati da sentieri e scale realizzate interamente in travertino.

Davanti alla villa, al centro del parco, è disposta un'aiuola circolare molto grande, nella quale sono presenti delle graziose palme nane meglio conosciute come Cycas Revoluta, numerose e profumatissime rose e uno splendido glicine.

Altri edifici minori disposti nel parco sono la cappella, la voliera per gli uccelli realizzata in metallo a base semicircolare e un nifeo.

Nella villa è possibile ammirare la limonaia realizzata ha sette sporti, quello centrale funge da ingresso ed è decorato da due leoni marmorei stilizzati di medie dimensioni. All'interno della limonaia è presente una suggestiva fontana semicircolare in cui sassi spugnosi, conchiglie di varie forme e grandezze formazioni calcaree e vulcaniche sono stati assemblati in maniera artistica tramite della calce.
Il ninfeo si trova nella parte sud-est, accanto alla limonaia, ed è raggiungibile salendo una scaletta, qui è possibile ammirare una graziosa fontana a zampillo con un ponticello e una scultura a forma di ranocchio. La vasca è alimentata da una grande cisterna, posta più in alto e collegata a un pozzo presente nei pressi dell'abitazione.

Considerazioni:

Se siete diretti a Siena non trascurate di visitare questa graziosa villa.

Nella zona circostante Siena sono sorte diverse strutture e alberghi recanti il nome "Flora" , "Albergo Flora", "Villa Flora B & B", probabilmente dovute alle origini toscane di questo nome.
angelNenufarwelcome to jungleSiena vista torre del Mangia dai vicoli del paliogli

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home