Smart Cities

Da sempre il futuro delle civiltà si evolve grazie alle continue innovazioni tecnologiche che nell'ultimo secolo sono state veramente molte e di notevole spessore. Un'attenzione particolare che si è sviluppata nell'ultimo ventennio è quella volta alla salvaguarda dell'ambiente e allo sviluppo  denominato ecosostenibile.
Da queste necessità e da questa nuova mentalità emergente, nasce il  PON, ossia Programma Operativo Nazionale,  di ricerca e competitività che, dal 2007 ad oggi, ha portato avanti numerosi progetti sostenuti da risorse provenienti sia in ambito italiano che estero.
I progetti che rientrano nel PON, sono portati avanti e gestiti al Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Istruzione dell'Università di Ricerca MIUR.
Attraverso il PON negli ultimi 5 anni sono stati avviati e portati avanti ben 8 interessanti progetti grazie alla collaborazione attiva di numerosi gruppi di lavoro insieme a diversi consorzi.


                                                           


I progetti riguardano soprattutto le regioni del meridione in cui il livello di studi conseguito è elevato, al contrario delle effettive possibilità di lavoro che per diversi motivi scarseggiano notevolmente. Le regioni interessate all'attuazione e all'applicazione dei progetti del PON sono Calabria, Sicilia, Campania e infine Puglia. Ai progetti è presente una forte componente di giovani che provengono dall'ambito universitario, proprio per dar spazio  alle nuove potenziali leve lavorative di valore.
Gli ambiti che vengono investiti dal PON sono legati all'ambiente, alla scuola e conseguentemente anche alla cultura, senza tralasciare quelle che sono le nuove tecnologie ecosostenibili,  quest'ultime nel rispetto dell'ambiente danno vita a progetti che interessano la raccolta e gestione dei rifiuti, e l'utilizzo di mezzi di trasporto e locomozione attraverso l'utilizzo di tecnologie non inquinanti, è così che nasce Smart Cities.
Smart Cities e Smart Education, rappresentano l'emblema della ricerca e della sperimentazione volta alla salvaguarda dell'ambiente, Smart Education presenta un progetto  in cui il cartaceo viene sostituito da tablet ad uso didattico e scolastico. Ogni progetto nel suo contesto racchiude un denominatore comune: "la salvaguarda dell'ambiente"  e lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili, per far si che i progetti di urbanizzazione siano sempre più a misura d'uomo: nell'interesse comune si stabilisce un forte ed inscindibile legame tra uomo e natura, volto alla prosecuzione della vita dell'uomo e degli animali in un mondo più sano, estrapolato da un rispetto comune ed un senso civico maggiore.


Articolo sponsorizzato

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home