Passa ai contenuti principali

Il Giardino dei Tarocchi di Niki Saint Phalle: uno splendido esempio d'arte

 Se vi trovate in toscana non potete non andare a visitare il giardino dei Tarocchi, un parco sorprendente per bellezza ed opere artistiche.                                                                       Card III - The Empressgiardino dei tarocchigiardino dei tarocchiThe home in "The Empress"temperance


Nel cuore della Toscana si trova il Giardino Dei Tarocchi, unico al mondo nel suo genere, un'angolo di paradiso dove, con originalità e talento, sono state realizzate 22 opere scultoriche raffiguranti gli arcani maggiori usati per la divinazione.
 L'ho visitato più volte e penso di ritornarci ancora perché ogni volta mi sorprende per la sua bellezza ed unicità.
Unico al mondo nel suo genere, realizzato dall'artista Niki De Saint Phall tra il 1979 e il 1996, ispiratasi al meraviglioso Parco Guell di Gaudì, il Giardino Dei Tarocchi rappresenta un' eccezionale connubio tra natura e arte.

Situato a sud della Toscana, in località Garavicchio, provincia di Grosseto, il Giardino Dei Tarocchi racchiude al suo interno 22 opere sculturiche. L'opera più maestosa è quella dell'Imperatrice, una sfinge con sembianze umane completamente rivestita da mosaici realizzati con specchi, vetri di murano e ceramiche. All'interno dell'Imperatrice è stato ricavato un'appartamento molto originale, una vera opera d'arte utilizzata come luogo di incontro per tutti coloro che lavoravano e contribuivano alla realizzazione di questo progetto.

Passeggiando nel giardino si viene catapultati in un mondo surreale dove i colori, le linee e la fantasia con la quale sono state realizzate le opere incantano. Originalissima la Ruota della Fortuna con la sua monumentale cascata sgorgante da una bocca realizzata al centro di una testa surreale; alla base della cascata una vasca di notevoli dimensioni nel cui centro giace una scultura metallica raffigurante una ruota.

Inquietante la scultura del Diavolo, non da meno quella della Morte, una grassa donna dorata con la testa a forma di teschio cavalcante un destriero blu. Festosamente colorata la scultura della Forza che esprime interamente il suo significato con un enorme drago alato. Insolito L'Impiccato, una sagoma di ferro rivestita da smalti coloroti che giace, capovolta e appesa, all'interno di un grosso albero che ha per rami numerosi corpi e teste di serpenti.

Un'altro arcano, le cui fattezze sono femminili, è la Giustizia, un'opera maestosa, rivestita da specchi grigi e bianchi: nel ventre della donna, dai seni prorompenti, è stata ricavata un'apertura chiusa da sbarre, una vera e propria cella di prigionia.

Di grandi dimensioni Il Sole, rappresentato da un gallo multicolore, e Il Papa, un enorme volto stilizzato. L'arcano della Torre è raffigurato fedelmente: una Torre spezzata rivestita da specchi. La Temperanza racchiude al suo interno una cappella che ospita un'altare con una Madonna Nera. Sculture di dimensioni più piccole, sono: La Stella, Il Carro, Il Matto, La Luna, Gli Innamorati e il Mondo. Il Giardino dei Tarocchi racchiude in sé arte, natura e magia.

                        Grotto by Niki de Saint Phalle, Herrenhäuser Gärten, Hannover, GermaNiki de Saint-Phalle (3)

                      Card XIX - The Sun

Commenti

  1. bellissimo... ricorda un po' il parco di Gaudi a Barcellona
    monica

    RispondiElimina
  2. be Niki s. p. ha preso la sua ispirazione da Gaudi. l'ho visitato diverse volte e non mi stanco mai di vederlo

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, ma quanto è bello? Stupendo! :D

    RispondiElimina
  4. Si stupendo un posto incantevole con delle opere meravigliose!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post popolari in questo blog

Cover personalizzata per smartphone

La moda e le tendenze  ci hanno reso più attenti non solo per quanto riguarda l'abbigliamento ed il design, ma anche per tutta una serie di prodotti che un tempo non destavano molta attenzione. Sto parlando delle cover e delle custodie per tablet e smartphone prodotti tecnologici che appartengono alla nuova era del 2000. C'è chi si accontenta di cover e custodie tablet e laptop semplici e dozzinali e chi invece ama i prodotti più ricercati. Una cover personalizzata per smartphone avrà sicuramente un impatto più gradevole, potremo sentirla nostra ed anche farla diventare un bell'oggetto che  ci ricorda qualcosa, un 'icona della nostra vita se la personalizziamo con una foto ad esempio, di un viaggio, o in coppia con una persona per noi importante. 


Cover personalizzata per smartphone: tante idee  Se cercate un'idea d'autore e volete entrare in possesso di una cover personalizzata per il vostro smartphone potrete avvalervi di siti on line che offrono questo stup…

Divani letto con penisola: modelli, consigli e cenni storici

Il primo divano nella storia fu creato nel Paleolitico in seguito all'esigenza delle popolazioni di posare da qualche parte il loro pesante strumento di lavoro,  erano realizzati  in pietra. Solo più tardi si pensò di usare altri materiali, quali il legno e  il metallo, per rendere questo supporto più comodo e consono alla sua funzione. Entrato nella Storia, l'uomo iniziò a pensare che tanto lusso fosse destinato esclusivamente a una classe d'elite. I primi ad usufruire dei divani, furono i Faraoni dell'Antico Egitto e per un certo tempo,  il divano rimase una comodità riservata unicamente alla classe governante. Durante il Medioevo, gli Ottomani rivoluzionarono completamente il concetto di divano il quale divenne di uso comune, sia nelle classi  ricche che tra la popolazione benestante. Durante il governo di Luigi XV di Francia, i cittadini riuscirono finalmente ad ottenere il loro tanto agognato divano,  ma  solo  nel 1941  divenne di uso comune e destinato a tutti…

Salsa cubana e gestualità: come imparare a muoversi

I Balli caratteristici  del Caraibe sono numerosi, oltre alla ben nota salsa, derivante dal  Son, nelle sue varianti: Cubana, Portoricana, Losa Angles e New York Stile, troviamo la romantica Bachata e il Merengue di provenienza domenicana, inoltre vanno ricordati i  balli folcloristici provenienti da Cuba quali la Rumba e l'Afro. Il  più giovane e moderno dei balli che sta spopolando in Cuba è sicuramente il reggaeton, qualunque sia il genere danzario che decidiamo di ballare e interpretare è buona norma perfezionare il proprio stile grazie a dei corsi specifici di gestualità. Attualmente i corsi digestualità o portamentoesistono sia al femminile che al maschile, anche se, tendenzialmente sono in prevalenza corsi al femminile, mentre gli uomini di solito frequentano sporadici stage di gestualità. A mio avviso l'uomo ha maggior difficoltà, rispetto alla donna ad acquisire determinati movimenti corporei. Nei corsi di gestualità femminile di salsa cubana, si insegna l'uso del c…