zanox

lunedì 17 dicembre 2012

Songo: Changuito e i Los Van Van

A Cuba la musica si evolve velocemente nell'ultimo mezzo secolo così come in altre parti dei Caraibi. A trinidad intorno agli anni 80 sull'onda trascinante della discomusic il genere conosciuto come Calipso s si trasforma in Soca una musica da ballo commerciale molto coinvolgente dai testi  con contenuti poco ricchi spesso insulsi  dai quali  sono sparite le venature contestatarie che lo caratterizzavano. A Cuba culla del folclore  e della musica, negli anni 70 è coinvolta in  un notevole cambiamento del genere musicale grazie ad un grande percussionista "Changuito"  appartenente all'ormai mitico e storico gruppo dei Los Van Van, viene data vita ad un nuovo e rivoluzionario ritmo  che verrà chiamato Songo.
I Los Van Van con Changuito saranno i  veri pionieri di questo  nuovo genere e diveranno, negli anni 1990 e 2000 una delle charangas di Cuba più amate e in voga. 
Il fantasista Formell, dalle contaminazioni Jazz inserì il basso, la batteria, i violini ed i flauti, sostituendo il classico singolo cantante con un quartetto vocale. Queste idee "innovative" per l'epoca, diedero vita al gruppo Los Van Van, uno dei primi gruppi cubani a mescolare il Son cubano con contaminazioni Jazz e Rock, creando un disegno ritmico e armonico con le percussioni. La banda nel corso degli anni è andata evolvendosi, marcando negli anni '80 un cambiamento di stile inequivocabile, inserendo i tromboni, tastiere e violini elettronici.
L'orchestra fu fondata dal bassista  Juan Formell ed ha ottenuto ne i primi grandi successi e conseni a partire dagli anni 70 con  il noto brano Aqui se enciende la candela, in seguito con Pastorite  tiene guararè  e Que palo es ese e Chirrin Chirran. In tempi più recenti ricordiamo lo splendido brano Agua e  ancor più recente Chapeando.




Discografia recente

  • 1995 - ¡Ay Dios Ampárame!
  • 1995 - Disco AZUCAR
  • 1997 - Grandes Exitos
  • 1997 - Te Pone La Cabeza Mala
  • 1999 - Llegó Van Van - Van Van is Here
  • 2002 - En el Malecón de la Habana
  • 2005 - Chapeando
  • 2008 - Aqui el que baila gana (El concierto)
  • 2009 - Arrasando 


1 commento:

  1. Grande orchestra, la migliore nell'attuale panorama musicale cubano!

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...