zanox

martedì 7 maggio 2013

Pallanuoto le prime olimpiadi

La pallanuoto, non molti sanno che è nata  alla fine del 1880. L'albo d'oro delle olimpiadi testimonia la vittori a della Gran Bretagna e quella di una squadra di New York risalente  al 1994. Il gioco viene regolamentato sin da principio, da Inglesi e Scozzesi, e nel 1890 la Scozia afferma i suoi diritti di primogenia vincendo il primo incontro  internazionale della storia 4  a 0 contro l'Inghilterra.

Intorno al 1901 un pallanuotista inglese Jarvis venne in Italia  e trasmetterà questa disciplina anche  a giovani italiani. Le prime partite si disputeranno a Tivoli, mentre le prime squadre regolari di pallanuoto si formeranno nella capitale romana. Velocemente il gioco si diffonde anche ad altre parti dell'italia raggiungendo Milano, Genova, Napoli, sarà proprio a Genova che nel 1909 nacserà la prima sezione ufficiale della Rari Nantes. Prove tecniche di campionato saranno presenti a Roma già dal 1903, un torneo non impegnativo  che si svolgerà in ambito locale. Il primo titolo ufficiale arriverà nel 1912 e verrà assegnato al Genova.

 La pallanuoto genovese dominerà il campo fino alla fine degli anni venti, negli anni tenta verrà sorpassata dalla Rarinantes Fiorentina. Il primo titolo olimpionico per l'italia  sarà datato  nel 1948  a Londra, evento in cui nascerà il mito del "settebello",  una squadra di pallanuotisti eccezionali in cui troviamo personaggi di spicco quali Rubini, Arena, Ognio, Majoni e Buonocore.
Negli anni a seguire emergeranno gli Stati Unitie negli anni 80 l'Olanda.  Negli anni lo sport si è evoluto, ed attualmente è praticato anche in campo femminile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...