zanox

lunedì 23 gennaio 2012

Zumba: ginnastica al ritmo dei Caraibi

Sta letteralmente spopolando, molto richiesta nelle palestra come "la disciplina" del momento, altro non è che ginnastica aerobica al ritmo di musiche afro - caraibiche.
Come obiettivo principale ha quello di eliminare grassi, grazie alla sua intensità di esecuzione e movimenti variabile nell'arco della lezione.
Le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire l'allievo, in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione principalmente su gambe e glutei, lavorando anche su spalle e braccia e addome, ma in modo inferiore.

Zumba è stata creata dal ballerino coreografo Beto Perez a Miami ed  è attualmente diffusa in 36 paesi al mondo, e conta oltre 18 000 istruttori formati, la formazione avviene in modo non sempre professionale, infatti numerose associazioni e federazioni, impartiscono corsi brevi (anzi brevissimi) abilitando gli istruttori all'insegnamento. Molto spesso, un corso  di Zumba, si riduce ad essere un corso di "animazione" in cui di aerobico e ginnico c'è ben poco, ma nei casi in cui venga insegnata ed esercitata in modo totalmente professionale, è una disciplina efficace e divertente.
Sulla scia di questa nuova disciplina sono nati dei giochi da utilizzare con la wi.
Esistono numerosi DVD che consentono di praticarla tra le mura domestiche.

                                                               <em>Zumba</em> (libro+<em>dvd</em>)
                                                  

2 commenti:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...