I Balli caratteristici del Caraibe sono numerosi, oltre alla ben nota salsa, derivante dal Son, nelle sue varianti: Cubana, Portoricana, Losa Angles e New York Stile, troviamo la romantica Bachata e il Merengue di provenienza domenicana, inoltre vanno ricordati i balli folcloristici provenienti da Cuba quali la Rumba e l'Afro. Il più giovane e moderno dei balli che sta spopolando in Cuba è sicuramente il reggaeton, qualunque sia il genere danzario che decidiamo di ballare e interpretare è buona norma perfezionare il proprio stile grazie a dei corsi specifici di gestualità.
Attualmente i corsi di gestualità o portamento esistono sia al femminile che al maschile, anche se, tendenzialmente sono in prevalenza corsi al femminile, mentre gli uomini di solito frequentano sporadici stage di gestualità. A mio avviso l'uomo ha maggior difficoltà, rispetto alla donna ad acquisire determinati movimenti corporei.
Nei corsi di gestualità femminile di salsa cubana, si insegna l'uso del corpo del bacino, del torace e delle spalle utilizzando elementi danzari inerenti alla salsa, ma non solo, è utile utilizzare molta rumba, afro, elementi di cha cha cha, mambo, dedicando una particolare attenzione all'uso delle braccia e delle mani, inoltre ritengo che il reggaeton praticato seriamente e non come semplice animazione, aiuti moltissimo a sciogliere il corpo permettendo di acquisire padronanza e delineare tutti quegli isolamenti necessari per ottenere un buon movimento sia nella salsa che nella rumba e nell'afro.
Inoltre questi corsi essendo prettamente femminili o solo maschili, creano un atmosfera molto particolare, in cui il senso del "gruppo" e la socializzazione avvengono in modo rilevante e spontaneo, permettendo una crescita, oltre che danzaria anche sociale.
Gestualità femminile "Salsa Fantasy school" |
Ma che brava! Io sono un pezzo di legno :-(
RispondiEliminaNon ci credo :-(
RispondiEliminaehi, complimenti... passo di salsa new york stile se non sbaglio...
RispondiEliminamonica c.