Per questo è molto importante aver cura dei capelli attraverso una routine quotidiana ed osservare alcuni accorgimenti specie nel periodo estivo, momento in cui i raggi del sole e la salsedine possono causare dei danni alla fibra del capello: ma vediamo come fare!
Come pianificare una routine per la cura dei capelli |
Come pianificare una routine per la cura dei capelli in 5 passaggi
Come abbiamo anticipato, è molto importante avere una giusta cura dei propri capelli per farli splendere al meglio. La qualità dei prodotti, in questo caso riveste una grande importanza ma anche la tipologia di prodotto più o meno indicato alle esigenze della pelle e del capello d ognuno di noi. Le regole da seguire sono semplici, intuitive, ma vanno praticate e seguite con costanza nel tempo mettendo in atto una routine.
- Prodotto appropriato per noi - La prima cosa da fare è quella di usare prodotti delicati adatti alla tipologia di capello che si ha e al cuoio capelluto. Dei prodotti che seccano troppo la cute possono danneggiare la sana crescita del capello, allo stesso modo di una cute eccessivamente grassa che può non far respirare il bulbo.
- Maschere nutrienti - Specie nel periodo estivo impacchi con maschere nutrienti naturali o di cosmesi sono da utilizzare almeno un paio di volte al mese, Meglio ancora se settimanalmente.
- Uso del phon e della piastra - Piastra e phon possono danneggiare i capelli e la loro fibra. Meglio utilizzarli con attenzione evitando fonti di calore eccessive che potrebbero bruciare il capello danneggiandolo.
- Salsedine e cloro - Sono due nemici pericolosi per la salute del capello e del cuoio capelluto. Per questo motivo dopo un bagno in mare o in piscina è buona norma sciacquare subito i capelli per rimuovere tracce di salsedine (mare), o tracce di cloro se si è fatta una nuotata in piscina.
- Alimentazione - La prima cura del nostro corpo, rivolta alla pelle e ai capelli, viene da dentro. Per questo motivo è importante fornire al proprio organismo il giusto apporto di nutrienti. Bere molto, mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali fa parte di una routine alimentare davvero molto importante per permettere per ogni persona e che permette di mantenere in salute il corpo intero, inclusa la pelle ed i capelli, due elementi davvero molto importanti per la bellezza. E' opportuno, in caso di capelli molto danneggiati o che cadono in abbondanza fare delle analisi per escludere che vi siano, alla base, cause ormonali o tiroidee, o magari mancanza o carenza di ferro, acido folico e/o anemia. Attenzione allo stress, perché anche quest'ultimo può causare una perdita abbondante di capelli. I siti web dove consultare informazioni, e le strategie da mettere in atto per una ricca chioma fluente sono diverse e tutte molto utili.
Cura dei capelli in 5 passaggi |
Poche semplici regole che possono fare la differenza, sia per il nostro stato di salute che per la bellezza dei nostri capelli. Vi assicuro che pianificare una routine per la cura dei capelli non è affatto difficile, è importante che diventi però, nel tempo, uno strumento naturale per mantenersi in forma e che rientri gradualmente, nella routine quotidiana di bellezza di ogni persona.
Anch'io dovrei seguire questi preziosi consigli... Ultimamente ho i capelli un po' sfibrati. :( Grazie per questo articolo interessante!
RispondiEliminaun articolo molto interessante, ci sono molti tuoi consigli che devo proprio mettere in pratica
RispondiEliminaConcordo su tutto specie per quanto riguarda la sana alimentazione
RispondiEliminaHo capelli molto fini e trattati chimicamente quindi i tuoi consigli sono sempre preziosi e sempre sul pezzo
RispondiEliminaTengo moltissimo ai miei capelli e me ne curo sempre con la massima attenzione, grazie per i consigli ^^
RispondiEliminaGrazie per gli
RispondiEliminaOttimi consigli davvero molto utili