Sport insonnia e melatonina: rimedi naturali per dormire



Lo sport tonifica il corpo, rinforza il sistema immunitario, e aiuta a produrre endorfine migliorando l'umore e aiutando l'organismo a reagire meglio allo stress e agli agenti esterni, sia batterici che virali, ma anche a patologie del sistema neurologico e, in particolare modo, alla depressione. Ma esiste un rovescio della medaglia in quanto l'attività sportiva può far insorgere disturbi del sonno e insonnia.


Sport insonnia e melatonina: rimedi naturali per dormire

Dunque lo sport è consigliato per molteplici motivi, ma rimane il fatto che andrebbe svolto in orari diurni evitando i corsi serali intensivi, specie quelli che si concludono poco prima di andare a dormire. 

Perché questa affermazione?

E' risaputo, (e già accennato) che lo sport mette in moto tutta una serie di sostanze e recettori, in particolar modo quelli legati alle endorfine e alla serotonina. Se è vero che si tratta di una funzione sicuramente benefica per l'organismo,  è altrettanto vero che può indurre insonnia. Praticare lo sport nelle ore serali, specie se è molto piacevole  e divertente, ci fa tornare a casa "carchi come una mina". Questo effetto dovuto alle endorfine prodotte può interferire con il sonno.

I rimedi naturali

I rimedi naturali per combattere l'insonnia sono più di uno e facilmente applicabili: vediamo quali sono!
Una bella doccia calda può dunque costituire un buon rimedio per rilassarci prima di andare a dormire e favorire il sonno ed il riposo notturno.
Allo stesso modo possono aiutarci tisane a base di passiflora, biancospino e camomilla. Ma tra i rimedi più noti per regolarizzano il ciclo sonno e veglia si colloca la melatonina

Cos'è la melatonina

La melatonina è un ormone ipofisario che regola il ciclo sonno veglia seguendo i cicli della luce diurna e del buio notturno in modo naturale. In caso si sonno disturbato o difficoltà nel prendere sonno si può provare a tamponare la situazione cercando di equilibrare e supportare la produzione di melatonina mediante l'uso di integratori alla melatonia. Sul mercato  se ne trovano molteplici acquistabile sia online che al supermercato o in farmacia. 

L'integrazione con la melatonina tende a migliorare la qualità del sonno ed il ciclo della vita. La melatonina può essere assunta da ogni persona di sesso ed età inclusi i bambini, esistono infatti formulazioni adatte all'adeguamento del sonno dei piccoli dal gusto piacevole (es. cioccolato). Un valido aiuto per regolare il sonno e combattere l'insonnia quello della melatonina, prodotto naturale che non presenta effetti collaterali.  

5 commenti:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home