zanox

mercoledì 4 marzo 2015

Autismo infantile: cause e diversificazioni

Un argomento complesso di cui non mi è facile parlare, malgrado le abbondanti documentazioni visionate e le profonde ed attente letture. 

Cos'è L'autismo e soprattutto quando e perché insorge l'autismo?

L'autismo infantile insorge generalmente entro i tre  anni, i maschietti sono  più colpiti delle bambine in una percentuale ben 5 volte superiore. la patologia può  essere preceduta  da  un periodo di apparente normalità, le aree compromesse sono generalmente 3:
  • Linguaggio della comunicazione
  • l'interazione sociale reciproca
  • Interessi ristretti e comportamenti stereotipati

Trattandosi di una eziologia multifattoriale, l’indagine diagnostica è particolarmente complessa e deve necessariamente essere fatta in un Centro di alta specializzazione e con la consulenza integrata di vari specialisti
 
Anche il trattamento richiede interventi multipli integrati sia a livello familiare sia a livello individuale, di tipo psicologico, riabilitativo e talvolta farmacologico.

È necessario quindi che sia affrontato da una equipe integrata a cui partecipino più figure professionali specializzate: terapisti della riabilitazione, logopedisti, psicologi, medici, neurologi e psichiatri.

Le origini della patologia possono essere di vario tipo considerando che la malattia a una genesi multifattoriale esistono, forme  primarie in cui    non si riesce a evidenziare alcuna anomalia ed esistono forme secondarie ad altre affezioni:

  • alterazioni a carico del Sistema Nervoso Centrale quali: malformazioni, sclerosi tuberosa, encefaliti.
  • psicosi in fase iniziale,
  • patologie metaboliche (fenilchetonuria),
  • genetiche quali possono essere la sindrome dell’X-fragile, anomalie del cromosoma 22.
  • sensoriali (sordità errata percezione)
  • mediche generali, ad esempio intolleranze alimentari.
Proprio per la complessità delle possibili  cause scatenanti che posso coesistere in uno stesso individuo ed il diverso livello di gravità della malattia, le cure che si applicheranno ai singoli casi, possono variare e dar luogo a guarigioni o al perdurare della malattia per tutto il corso della vita.

Vuoi saperne di più?






Fonte portale del l'Ospedale Bambin Gesù















2 commenti:

  1. Un tema molto particolare recensito perfettamente. :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosario...buona domenica

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...