Passa ai contenuti principali

Masal Pas Bagdadi: psicoterapeuta autrice di numerosi libri utili per la famiglia

Masal Pas Bagdadi è una psicoterapeuta di fama internazionale autrice di numerosi libri volti alla risoluzione di problematiche famigliare e psicologiche di varia entità. Ha avuto in cura, presso di lei per diversi anni, la piccola Chiara di cui ho parlato nei miei scritti, una bambina oggi adulta, che presenta ritardo cognitivo e che in età infantile era caduta nella spirale dell'autismo. Masal Pas Bagdadi è nata nel Ghetto ebraico di Damasco, dopo qualche anno è fuggita in Israele ed ha vissuto la propria infanzia e adolescenza in Kibutz. La sua infanzia molto difficile separata dai genitori, l'ha spinta a maturare i suoi studi nel campo psicopedagico e psichiatrico grazie ai quali potrà dar libero spazio alla  sua propensione ad aiutare gli altri.
Nota psicoterapeuta ha fondato  il "Centro giochi Masal" un asilo infantile di impostazione psicoanalitica situato a Milano.
ha collaborato con numerose Università e tenuto corsi di Osservazione e Tirocini per Psicologi, psicoterapeuti e educatori infantili. E' autrice di numerosi articoli e libri. Il suo lavoro così come i suoi libri sono volti all'aiuto di adulti, adolescenti e bambini con problematiche familiari o psichiatriche, Tra i suoi numerosi libri ricordiamo:
"Cari genitori per aiutare vostro figlio", un libro che attraverso lettere e racconti analizza le varie età di sviluppo dell'individuo  e le relative problematiche ad esse correlata, un libro che rende  i genitori consapevoli dei come e dei perché avvenga la maturazione di  problematiche e di conflitti suggerendo, all'adulto,  il modo di contrastarle e risolverle.Il libro ha subito modifica del titolo, ora lo trovate sotto questo nome:

"Amiamo il bambino che è in noi": Attraverso questo libro la scrittrice ci mette a conoscenza delle dinamiche relazionali tra adulti e bambini, scorrendo le varie vicende infantili in esso raccolte, viene riprodotto ed esternato un linguaggio propriamente infantile, espresso dai bambini in modo simbolico attraverso il gioco e le parole e in grado di creare un contatto tra l'adulto ed il bambine attraverso una introspezione, che porta l'adulto alla comprensione del bambino e alla rivalutazione di dinamiche infantili collegate a se stesso.
La rimozione del passato infantile in parte avviene in maniera più che naturale ma in piccola (o grande) misura viene rimosso nel tentativo di eludere vecchie sofferenze o traumi legati al periodo del'infanzia. 
Questo libro ci insegna a comprendere i propri figli e ad amare il bambino che è in noi.
"Sono stato nella tua pancia": un libro dedicato ai genitori adottivi atto a spiegare e risolvere tutte quelle problematiche di natura tecnica e psicologica correlate all'adozione. All'interno del libro vengono analizzate problematiche legate alle varie fasce di età da 0 a 13 anni circa, suggerendo il modo di intervenire in maniera flessibile agli eventuali problemi che possono talvolta incorrere in un bambino adottato, cercando di risolverli e recuperare una relazione affettiva aiutandolo a superare quella parte di vita dolorosa derivante dal senso di abbandono che il bimbo tende a rimuovere. 
Altri libri della psicoterapeuta sono:
Ti cuocio di brucio di mangio e poi ti faccio morire(1992), A piedi scalzi.
Per altre informazioni su Masal Pas Bagdadi...vai al sito...>>>  

Concludo con una sua  bellissima frase:
Bisogna amare per ascoltare bene...

Commenti

  1. una psiciterapeuta con un bel bagaglio di esperienza sulle spalle...
    monica c.

    RispondiElimina
  2. grazie masal....

    RispondiElimina
  3. Si decisamente una bella persona ...
    L'anonimo credo di sapere chi sia... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post popolari in questo blog

Cover personalizzata per smartphone

La moda e le tendenze  ci hanno reso più attenti non solo per quanto riguarda l'abbigliamento ed il design, ma anche per tutta una serie di prodotti che un tempo non destavano molta attenzione. Sto parlando delle cover e delle custodie per tablet e smartphone prodotti tecnologici che appartengono alla nuova era del 2000. C'è chi si accontenta di cover e custodie tablet e laptop semplici e dozzinali e chi invece ama i prodotti più ricercati. Una cover personalizzata per smartphone avrà sicuramente un impatto più gradevole, potremo sentirla nostra ed anche farla diventare un bell'oggetto che  ci ricorda qualcosa, un 'icona della nostra vita se la personalizziamo con una foto ad esempio, di un viaggio, o in coppia con una persona per noi importante. 


Cover personalizzata per smartphone: tante idee  Se cercate un'idea d'autore e volete entrare in possesso di una cover personalizzata per il vostro smartphone potrete avvalervi di siti on line che offrono questo stup…

Divani letto con penisola: modelli, consigli e cenni storici

Il primo divano nella storia fu creato nel Paleolitico in seguito all'esigenza delle popolazioni di posare da qualche parte il loro pesante strumento di lavoro,  erano realizzati  in pietra. Solo più tardi si pensò di usare altri materiali, quali il legno e  il metallo, per rendere questo supporto più comodo e consono alla sua funzione. Entrato nella Storia, l'uomo iniziò a pensare che tanto lusso fosse destinato esclusivamente a una classe d'elite. I primi ad usufruire dei divani, furono i Faraoni dell'Antico Egitto e per un certo tempo,  il divano rimase una comodità riservata unicamente alla classe governante. Durante il Medioevo, gli Ottomani rivoluzionarono completamente il concetto di divano il quale divenne di uso comune, sia nelle classi  ricche che tra la popolazione benestante. Durante il governo di Luigi XV di Francia, i cittadini riuscirono finalmente ad ottenere il loro tanto agognato divano,  ma  solo  nel 1941  divenne di uso comune e destinato a tutti…

Salsa cubana e gestualità: come imparare a muoversi

I Balli caratteristici  del Caraibe sono numerosi, oltre alla ben nota salsa, derivante dal  Son, nelle sue varianti: Cubana, Portoricana, Losa Angles e New York Stile, troviamo la romantica Bachata e il Merengue di provenienza domenicana, inoltre vanno ricordati i  balli folcloristici provenienti da Cuba quali la Rumba e l'Afro. Il  più giovane e moderno dei balli che sta spopolando in Cuba è sicuramente il reggaeton, qualunque sia il genere danzario che decidiamo di ballare e interpretare è buona norma perfezionare il proprio stile grazie a dei corsi specifici di gestualità. Attualmente i corsi digestualità o portamentoesistono sia al femminile che al maschile, anche se, tendenzialmente sono in prevalenza corsi al femminile, mentre gli uomini di solito frequentano sporadici stage di gestualità. A mio avviso l'uomo ha maggior difficoltà, rispetto alla donna ad acquisire determinati movimenti corporei. Nei corsi di gestualità femminile di salsa cubana, si insegna l'uso del c…