Auto dell'anno 2012

Auto dell'anno (Car of the year) è un riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi in termini di  design e innovazione tecnologica, in rapporto ovviamente al prezzo di vendita.
Il titolo "Auto dell'anno" si intende valevole e rimane in carica,  per l'anno successivo a quello di assegnazione.
Il premio è di origini abbastanza recenti  nasce nel 1964 (48 anni fa), dietro iniziativa di alcune dedicate al settore automobilistico come AutoVisie, l'attuale  Quattroruote, Stern e Vi Bilägare che ne hanno curato a turno l'intera organizzazione. 
Di anno in anno la manifestazione si è andata sviluppando sempre di più tanto che  l'edizione del 2005 si è svolta con la partecipazione di ben 58 giurati provenienti da 22 nazioni diverse. Gli organizzatori attuali sono costituiti dalle  varie riviste automobilistiche presenti sul mercato quali : l'italianissima Auto , Autocar del Regno Unito, Autopista notissima rivista spagnola, Autovisie di provenienza Paesi Bassi, L'Automobile Magazine appartenente alla Francia,  e infine Stern per la Germania e Vi Bilägare pubblicata in Svezia.
Per accedere alla competizione è importante che i nuovi modelli automobilistici,  devono essere stati commercializzati, nel corso dell'anno,  in almeno cinque nazioni appartenenti al territorio europeo. 

Regolamentazione
Le valutazioni, che vengono espresse da una giuria internazionale di esperti del ramo, vertono sui seguenti parametri: design, viene valutata l'estetica della vettura e le rifiniture, comfort tenendo conto di tutti gli accessori presenti, sicurezza  ossia tutti quei dispositivi e quegli accorgimenti tecnici adottati per rendere la guida della vettura più sicura, economicità d'esercizio espressa in consumi, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l'ambiente, sempre più in rilievo negli ultimi anni atto a tutelare e  salvaguardare l'ambientale ecologicamente minacciato, ed infine il rapporto  tra qualità e prezzo.
Nell'ambito dei modelli che soddisfano le condizioni iniziali viene effettuata una prima selezione: sette finaliste sono ammesse all'elezione della vincitrice. Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 auto, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta.

Negli anni  molte sono state le case automobilistiche che sono riuscite a fregiarsi di tale  titolo.Consiederando che alcune case automobilistiche sono di vecchia data mentre altre di gran lunga più recenti vediamo la classifica dalle sue origini ad oggi  2012 ed i suoi  risultati:
  • Bandiera dell'Italia Fiat: 9 vittorie
  • Bandiera della Francia Renault: 6 vittorie
  • Bandiera degli Stati Uniti Ford: 5 vittorie
  • Bandiera della Germania Opel: 4 vittorie (1 insieme con Chevrolet)
  • Bandiera della Francia Citroën: 3 vittorie
  • Bandiera della Francia Peugeot: 3 vittorie
  • Bandiera dell'Italia Alfa Romeo: 2 vittorie
  • Bandiera della Germania Auto Union: 2 vittorie
  • Bandiera della Germania Volkswagen: 2 vittorie
  • Bandiera del Regno Unito Rover: 2 vittorie
  • Bandiera della Francia Simca: 2 vittorie
  • Bandiera del Giappone Toyota: 2 vittorie
  • Bandiera del Giappone Nissan: 2 vittorie
  • Bandiera dell'Italia Lancia: 1 vittoria
  • Bandiera del Regno Unito Austin: 1 vittoria
  • Bandiera della Germania NSU: 1 vittoria
  • Bandiera della Germania Mercedes-Benz: 1 vittoria
  • Bandiera della Germania Porsche: 1 vittoria
  • Bandiera degli Stati Uniti Chevrolet: 1 vittoria (insieme con Opel)
In vetta tra tutte la Fiat ha incasellato ben 9 vittorie seguita dalla renault con 5 e dalla ford con 4.

Le auto dell'anno 2012
La Opel Ampera - e la gemella Chevrolet Volt - sono  le Auto dell'Anno 2012. Lo spoglio finale, ha assegnato alla elettrica extended range l'ambito premio con 330 punti, con un ampio margine di vantaggio davanti alla Volkswagen up! (281 punti) e alla Ford Focus (256). Anche quest'anno come l'anno passato, in cui  aveva vinto l'elettrica Nissan Leaf, è stata premiata un'automobile a basso impatto ambientale.
Al quarto posto si è piazzata la Range Rover Evoque (186 punti), seguita dalla Fiat Panda a quota 156 punti, la Citroën DS5 con 144 punti e, a seguire la Toyota Yaris con 122 voti.


Opel Ampera...>>>vai
                                                        







                                                        








Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home