Opel Ampera: auto dell'anno 2012

La prima Opel elettrica ad “autonomia estesa” arriva in Italia nel primo trimestre del 2012. Intanto sbarca in altri mercati a 42.900 euro. Silenziosa e piacevole da guidare.La vincitrice del premio "auto dell'anno 2012".

Opel Ampera

 


La Opel Ampera ha un estetica accattivante e una  aerodinamica come si conviene ad una vettura che punta ad aver il minor impatto possibile sull'ambiente. È sportiva, ma non aggressiva  con i suoi 4,498 metri di lunghezza e 1,439 di altezza,  naturalmente, è silenziosissima.  Le ruote sono mosse sempre e soltanto dal motore elettrico, alimentato dalla batteria di 198 chilogrammi di peso  agli ioni di litio sostanzialmente autoprodotte con una potenza di 150 cavalli o in alternativa da un generatore azionato da un'unità termica a benzina EcoTec da 1.4 litri e 86 cavalli che entra automaticamente in funzione quando è finita l'energia.
Il risultato è un'auto a 4 posti comoda da abitare e agile da guidare, con 8 airbag annunciati di serie che, prezzo d'acquisto a parte (42.900 euro) fa risparmiare. I consumi sono ridotti  3,2 euro contro i 7,25 di una razionale unità a gasolio, inoltre i costi di manutenzione delle auto elettriche sono inferiori del 15-20% rispetto ad un'unità termica tradizionale.
Con la modalità elettrica si possono percorrere dai 60 ai 75 chilometri ai quali si sommano altri 400 con l'aiuto del motore termico. la ricarica può essere effettuata anche ad una semplice presa domestica ma occorrono ben 4 ore. Complessivamente sono stati 146 trascorsi alla guida con un consumo registrato dalle apparecchiature di bordo pari a 1,2 litri per cento chilometri, che includono sia il tratto puramente elettrico sia quello in cui è entrata in funzione l'unità termica da 20 chilometri per litro di percorrenza con emissioni di 40 grammi di CO2 per km.
All'interno presenta sedili comodi e  avvolgenti e schermi ben visibili. Un apposito display chiarisce se si sta guidando in modo ottimale, dal punto di visto energetico, o meno.
L'aerodinamica è messa molto in risalto e ne caraterizza il design esterno,  il volante è ergonomico, una posizione di guida  ideale inoltre  presenta  una dinamica  elasticità della propulsione.   Raggiunge i 160  chilometri orari.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home