Passa ai contenuti principali

RC moto e motorini: come funziona l'assicurazione obbligatoria


I nostri figli,   sin dai fatidici 15 anni, ci chiedono insistentemente di acquistare un motorino o una macchinina, ma crescendo le richieste cambiano e si passa dal motorino alla moto e dalla macchinina all'automobile vera e propria. Di fondamentale importanza, nella tutela della sua sicurezza e della sicurezza altrui è essere "coperti" da un buon piano assicurativo affidandosi a compagnie serie.


Rc moto e motorini, vediamo come funzionano
La polizza Rc per moto e motorini è un’assicurazione obbligatoria per legge la cui funzione è risarcire, fino al massimale stabilito, i danni involontariamente provocati a terzi dalla moto o dal motorino. L'assicurazione può essere stipulata con o senza tacito rinnovo: se si vuole disdire la polizza stipulata con tacito rinnovo,occorre dare disdetta con un preavviso almeno di 15 giorni prima della data di scadenza.
L'assicurazione copre i danni causati da chiunque è alla guida della moto o del motorino al momento dell'incidente: in questo modo sia il proprietario che il conducente sono responsabili del sinistro, a meno che il primo non sia in grado di dimostrare che la circolazione del veicolo è avvenuta per cause indipendenti dalla sua volontà (ad esempio il veicolo era stato rubato). Come per le auto , anche per moto e motorini l'assicurazione si basa sulla formula tariffaria del bonus malus, che prevede un bonus in caso di assenza di incidenti nel corso dell’anno ed un malus nel caso opposto: [vedi qui]; puoi visionare quali sono le compagnie di assicurazioni più convenienti che offrono preventivi gratuiti per la tua assicurazione per moto e motorini.
La propria storia assicurativa è ricostruita dall' attestato dello stato di rischio, che viene inviato dall'assicurazione al proprio cliente in prossimità della scadenza della polizza. Nel documento sarà calcolata la classe di assegnazione in base ai sinistri pagati, anche parzialmente, nel periodo di osservazione.
Per lo scatto del malus verranno presi in considerazione anche i cosiddetti incidenti con “responsabilità paritaria”, ovvero quelli la cui percentuale di responsabilità dell'assicurato superi la soglia del 50%. Le tariffe di una Rc moto e motorini variano in base ad una serie di parametri sia oggettivi che soggettivi che riguardano l'età dell'assicurato, il sesso, la presenza di figli minorenni che potrebbero guidare il motorino, la provincia di residenza, il tipo di moto e la cilindrata. 
Per risparmiare, la polizza può essere stipulata anche via web, confrontando diversi preventivi e approfittando di sconti e promozioni in corso. 



                                             polizza_rc_moto.jpg

Commenti

Post popolari in questo blog

Cover personalizzata per smartphone

La moda e le tendenze  ci hanno reso più attenti non solo per quanto riguarda l'abbigliamento ed il design, ma anche per tutta una serie di prodotti che un tempo non destavano molta attenzione. Sto parlando delle cover e delle custodie per tablet e smartphone prodotti tecnologici che appartengono alla nuova era del 2000. C'è chi si accontenta di cover e custodie tablet e laptop semplici e dozzinali e chi invece ama i prodotti più ricercati. Una cover personalizzata per smartphone avrà sicuramente un impatto più gradevole, potremo sentirla nostra ed anche farla diventare un bell'oggetto che  ci ricorda qualcosa, un 'icona della nostra vita se la personalizziamo con una foto ad esempio, di un viaggio, o in coppia con una persona per noi importante. 


Cover personalizzata per smartphone: tante idee  Se cercate un'idea d'autore e volete entrare in possesso di una cover personalizzata per il vostro smartphone potrete avvalervi di siti on line che offrono questo stup…

Divani letto con penisola: modelli, consigli e cenni storici

Il primo divano nella storia fu creato nel Paleolitico in seguito all'esigenza delle popolazioni di posare da qualche parte il loro pesante strumento di lavoro,  erano realizzati  in pietra. Solo più tardi si pensò di usare altri materiali, quali il legno e  il metallo, per rendere questo supporto più comodo e consono alla sua funzione. Entrato nella Storia, l'uomo iniziò a pensare che tanto lusso fosse destinato esclusivamente a una classe d'elite. I primi ad usufruire dei divani, furono i Faraoni dell'Antico Egitto e per un certo tempo,  il divano rimase una comodità riservata unicamente alla classe governante. Durante il Medioevo, gli Ottomani rivoluzionarono completamente il concetto di divano il quale divenne di uso comune, sia nelle classi  ricche che tra la popolazione benestante. Durante il governo di Luigi XV di Francia, i cittadini riuscirono finalmente ad ottenere il loro tanto agognato divano,  ma  solo  nel 1941  divenne di uso comune e destinato a tutti…

Salsa cubana e gestualità: come imparare a muoversi

I Balli caratteristici  del Caraibe sono numerosi, oltre alla ben nota salsa, derivante dal  Son, nelle sue varianti: Cubana, Portoricana, Losa Angles e New York Stile, troviamo la romantica Bachata e il Merengue di provenienza domenicana, inoltre vanno ricordati i  balli folcloristici provenienti da Cuba quali la Rumba e l'Afro. Il  più giovane e moderno dei balli che sta spopolando in Cuba è sicuramente il reggaeton, qualunque sia il genere danzario che decidiamo di ballare e interpretare è buona norma perfezionare il proprio stile grazie a dei corsi specifici di gestualità. Attualmente i corsi digestualità o portamentoesistono sia al femminile che al maschile, anche se, tendenzialmente sono in prevalenza corsi al femminile, mentre gli uomini di solito frequentano sporadici stage di gestualità. A mio avviso l'uomo ha maggior difficoltà, rispetto alla donna ad acquisire determinati movimenti corporei. Nei corsi di gestualità femminile di salsa cubana, si insegna l'uso del c…