zanox

sabato 7 settembre 2013

Corsi di ballo tecniche di gestualità e portamento femminile salsa rumba e reggaeton

I corsi di ballo sono molti e di vario genere e le tecniche che nel tempo inducono l'allievo ad acquisire una maggior dimestichezza con il portamento e la gestualità sia femminile che maschile sono molteplici.
Come identificare la scuola giusta ed il metodo realmente efficace' semplice! osservando i risultati raggiunti dagli allievi.
Molto spesso si incorre in errori di giudizio di base: si considera la provenienza etnica del maestro, la sua fama la sua capacità artistica di ballerino e si tende a pensare poco alle sue reali capacità di insegnamento e al metodo adottato per elaborare un apprendimento graduale negli allievi; in realtà basta solo un buono spirito d'osservazione se vediamo saggi in cui gli allievi sono in grado di effettuare coreografie di gruppo possibilmente non posizionati su linee e fermi nella medesima postazione, inoltre notiamo difficoltà del brano (veloce o meno), sincronia dei movimenti ed il tutto arricchito da un buon uso del corpo braccia e gambe associate al busto ed al bacino, con molta probabilità siamo in presenza di un buon maestro e di una ottima scuola di ballo uno di quelli che non solo si esibisce in virtuosismi, e carisma, ma sa trasmettere ed insegnare facendo del suo bagaglio un'eredità per i suoi allievi.





Se al contrario, notate una scuola di ballo magari anche di vecchia data con tanti allievi che nonostante tutto dopo anni ed anni di ballo e corsi non sanno ancor bene come usare corpo, braccia e musicalità del brano, con molta probabilità al di la delle capacità danzarie e del carisma del maestro o della maestra vi trovate di fronte ad uno showman ossia qualcuno abile nell'esibirsi ma non nell'insegnare.
Ciò è di fondamentale importanza per chi è alla ricerca di una scuola in cui imparare a ballare e a muoversi con competenza, diversamente per tutti coloro che sono alla ricerca del divertimento e del maestro carismatico "possibilmente di colore" per chi studia i Caribici (salsa cubana o portoricana, bachata, merengue rumba e afro),  nella convinzione che il colore faccia il maestro...
Speso non è così!!!





Sarà per lo stesso motivo che molti anni or sono in Cuba eccellenti musicisti cubani bianchi, (vi ricordo che a Cuba la prevalenza di abitanti è di pelle chiara) si tingevano viso e corpo per sembrare neri come se l'estro musicale e danzario fosse prerogativa dei neri e dimenticando le vere radici su cui si basa 'intera cultura musicale e danzaria dell'epoca: Africa, Cina, Spagna, Francia e persino Italia grazie alle compagnia di ballo canto e recitazioni provenienti prevalentemente da Napoli, un etnia che il frutto di un insieme armonico di elementi. Lasciamo a casa i preconcetti e scegliamo un corso di ballo ed un maestro che sappia insegnare e abbia voglia di farlo.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...