zanox

lunedì 5 gennaio 2015

Come scrivere un articolo per blog e siti nel web




Le tecniche di scrittura adottate nel web o anche per il cartaceo (giornali), sono le medesime. Si procede alla stesura tramite la realizzazione di una bozza, ci si concede il tempo necessario per rielaborare il testo, si controlla la sintassi e l'ortografia: inoltre è necessario evitare ripetizioni sebbene nel web le Keyword necessarie ad indicizzare un post vadano ripetute, ma andrà evitato lo stuffing. Utile essere pachi con gli aggettivi, evitare di utilizzare metafore che non siano congrue all'argomento trattato, allo stesso modo, evitare le frasi fatte prediligendo espressioni personali in  grado di caratterizzare l'articolo.
Per stendere un buon articoli ci si può avvalere degli schemi argomentativi di cui fanno largo uso i giornalisti, in primis uno dei più usati e valido è quello inventato da Rudyard Kipling nel 1917 ed ancora molto attuale definito lo schema delle cinque W.

Schema delle cinque W

Who, ossia chi: descrivere di cosa tratta l'articolo
What, ossia che cosa: parlare di cosa tratta l'articolo
When, ossia quando: descrivere quando si sono verificati gli eventi
Where, ossia dove: descrivere dove si sono verificati gli eventi
Why, ossia perché: raccontare perché è accaduto
How, ossia come: raccontare com'è successo.

Questo schema a sua volta, potrà essere fatto interagire con altri schemi: deduttivo, induttivo e narrativo.

  • Lo schema di scrittura deduttivo va usato fissando i punti di base ed identificando il problema o meglio l'argomento di base seguono poi: premessa, dimostrazione e tesi. E' uno schema che induce autorevolezza all'articolo.
  • Lo schema di scrittura induttivo invece, parte dalla tesi o da un caso ed arriva alla premessa, è l'esatto contrario dello schema deduttivo ma possiede una forte evidenza persuasiva. Il blogger o il giornalista che utilizzano questo schema, amano scendere "in campo" in prima persona. E' una schema che tende a coinvolgere molto il lettore ed è molto efficace quando viene utilizzato insieme allo schema delle 5 W.
  • Lo schema di scrittura narrativo si base sulle circostanze e viene steso in forma di racconto, la descrizione dei fatti viene elaborata in forma di sceneggiatura creando forte suspense. E' un tipo d scrittura avvincente che attira molto l'attenzione del lettore.


1 commento:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...