zanox

giovedì 20 aprile 2017

5 modi per scegliere il nome di un blog

Molte persone approcciano al mondo del web con poca esperienza e davanti alla scelta del nome del proprio blog o siti entrano in crisi. In realtà la scelta del http del nostro sito è abbastanza semplice ma vediamo insieme 5 modi per scegliere il nome di un blog in maniera efficace e semplice.
   





5 modi per scegliere il nome di un blog senza sbagliare

  1. In primis vi consiglio sempre è comunque di adottare un dominio prima livello che vi aiuterà ad indicizzare meglio il vostro sito e a rendere il nome più facile di memorizzare. Dunque non nome blog + piattaforma (overblog, blogger etc.) .it .com . org..... ma nome blog seguito da .it o .com o quello che preferite in relazione anche al sito o blog che state creando.
  2. Tra i 5 modi per scegliere il nome di un blog ricordate che vi è anche il numero delle parole. Scegliere un nome non composto o composto da solo 2 o 3 parole meglio se una  tenendo sempre conto del fattore memoria.
  3. Scegliere un nome inerente alle tematiche che trattate o se adottate il vostro nome avvaletevi di tag specifici che vi aiutino facilmente ad indicizzare il sito. Per fare un esempio non scegliete un nome generico come ma usate parole ricercate nel web. Se si tratta di un blog di cucina la parola ricette, cucinare, o magari cuocere sono indicate: un 'idea? "Cuocere insieme", "Ricette golose" e così via. Un blog generico? Inserite parole come "notizie, storie, informazioni, etc. Guardate che il nome non è da sottovalutare ma se non puntate ad una grande visibilità allora potrete scegliere anche un nome "che vi piace" e basta. Ricordate che spesso il successo di un blog è proprio dovuto alla scelta del nome e dei tag categoria. 
  4. Scegliere il nome in base alla geolocalizzazione e al vostro hosting. Se siete italiani vivete in Italia ed avete un blog in Italiano con Hosting italiano non usate parole inglesi per il nome del vostro sito o blog a meno che non si tratti di parole inglesi comunemente ricercate nel web anche dagli utenti italiani.
  5. Non clonate e non rubate nomi altrui. Sareste solo una brutta copia e rischiereste di incorrere in problematiche di altro genere. Allo stesso modo se scegliete un buon nome rischiate voi che vi venga clonato. Per farvi un'esempio io ho diversi blog e con molta probabilità i nomi sono stati ampiamente copiati. Ho un blog di cucina che si chiama ricette in pentola uscito 6 o 7 anni fa e quest'anno un noto chef ha redatto un libro con lo stesso nome. Ho un blog di moda che si chiama appunto Madam collection moda anche questo di vecchia data e due anni fa è uscita una linea di prodotti per il make up con il medesimo nome, senza contare il mio blog di punta "Notizie in vetrina" da cui molti hanno preso spunto per inserire una categoria"tag" nel loro blog chiamandola appunto con questo nome.
Vi ho elencato i 5 modi per scegliere il nome di un blog in maniera credo abbastanza semplice e spero che vi siano utili per la scelta del nome del vostro sito o blog. 
Ciao e alla prossimo post!
Mara

7 commenti:

  1. davvero utili questi tuoi consigli, li terrò ben in mente e li farò vedere ad una mia amica che vuole aprire un blog

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli, io ormai ho già scelto a suo tempo, anche se si può sempre cambiare, ma comunque sono preziosi per chi sta per aprire un blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh cambiare nome significa dover reindirizzare tutti i contenuti.... meglio scegliere bene quando si inizia

      Elimina
  3. aprire un blog non è sempre facile ma avendo dei consigli come i tuoi potrebbe essere più semplice per chi è alla prime armi

    RispondiElimina
  4. Ottimo articolo e utili consigli !!!...io il nome del mio blog l'ho scelto utilizzando il nomignolo che mi dava mia nipote da piccola...

    RispondiElimina
  5. ciao Mara, appunti davvero interessanti e spunti utili! I nomi dei tuoi blog son stati studiati bene, ecco perché replicati!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo articolo. D'avvero molto utile e interessante.

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Follow by Email

V. B. lw

buzzoole code Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...