Francisco Goya: La Maya Desnuda

Goya nasce a Fuendetodos, Saragozza, nel 1746 , e muore a Bordeaux nel 1828, all'età di 82 anni.
La sua formazione fu ricca di stimoli, risentendo, a largo raggio, delle numerose e diverse tecniche espressive dell'epoca borbonica, dall'affresco monumentale, alla miniatura, dall'incisione alla pala d'altare.
Inizia il suo apprendistato a Saragozza, ma subirà una notevole evoluzione artistica con il suo trasferimento a Madrid, dove realizzerà una serie di cartoni per l'arazzeria reale che lo renderanno famosissimo.
In queste opere, rappresenterà scene arcadiche in un'atmosfera galante, legate all'arte rococò  di Giambattista Tiepolo.
nel 1789 fu nominato "pintor de camara del Rey", eseguirà., in quegli anni, numerosi ritratti  per personaggi della corte e dell'aristocrazia, tra essi numerosi ritratti femminili, quali Maya Vestida e Maya Desnuda.
La sordità, di cui cade vittima nel 1792, lo isola dallo stile corrente del tempo,  l'invasione delle truppe napoleoniche, questi due aspetti, segnano l'inizio di una grande mutazione artistica del Goya che si abbandonerà ad immagini drammatiche, spettrali, crudeli e disperate "pitture nere" (1820) .
Nel 1824 lascia definitivamente la spagna e si trasferisce a Bordeoux, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua vita.


Maya Desnuda
Foto Mara Mencarelli

2 commenti:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home