Il 6 Gennaio arriva la Befana: video e filastrocche

Il 6 di Gennaio si festeggia l'arrivo della Befana, dispensatrice di doni e dolciumi, raffigurata da una vecchia strega che vola di casa in casa a cavallo della sua scopa, sulla schiena porta un grosso sacco pieno di doni per i bimbi di tutto il mondo.
Le leggende nate intorno a questo personaggio sono mlteplici e contrastanti, ma la sua figura sembra legata a riti propiziatori legati all'agricoltura, che servivano per salutare il vecchio anno ed accogliere il nuovo, i doni rappresentavano l'augurio di buoni raccolti.
Secondo la tradizione legata al cristianesimo, la befana era una vecchina che si rifiutò di dar aiuto ai Re Magi che cercavno di giungere da gesù, presa dal rimorso, si mise a girovagare di casa in casa, elargendo doni ai bambini, sperando di incappare nel bambino Gesù.
L'epifania segna la fine delle feste natalizie corrisponde ad una delle principali feste del calendario cristiano,(assieme al Natale, la Pasqua e la Pentecose)  e  ricorre il giorno del 6 Gennaio.

La Befana

Notte fonda
sibila il vento,
neve a fiocchi nel firmamento,
"Zitti",! dicono i vicini...
Guarda in alto
scende lenta,
vola piano sui camini,
dona dolci e regalini
ai bambini piccolini,
tanti dolci ai bimbi buoni,
e carbone ai monelloni.
La Befana è arrivata
lesta curva e affaticata
il fardello dei suoi doni
dona a tutti i bimbi buoni.

Mara Mencarelli 30-12-2011

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home