Mettere in ordine moduli e scarpiere: multifunzionalità

Vita frenetica, spazi ristretti ecco che il denominatore comune da utilizzare è ottimizzazione. Ottimizzare il tempo, stabilire le priorità ed organizzare la casa in modo che tutto sia al meglio. Non basta mettere in ordine  servono moduli e scarpiere: la multifunzionalità deve regnare sovrano, unico modo per sapere dove riporre gli oggetti e rendere gli spazi più ordinati e funzionali.



Mettere in ordine moduli e scarpiere: multifunzionalità in casa

Quante volte ci rendiamo conto che i giocattoli dei bambini sono troppi o i libri non trovano più spazio nella libreria? Per non parlare delle scarpe, necessarie per ogni occasione ed ogni stagione vanno riposte o utilizzate a seconda dei periodi dell'anno. Se non sappiamo più dove mettere le cose vuol dire che la nostra casa deve essere riorganizzata. E' vero che talvolta il problema oggettivo è imputabile allo spazio e che case troppo piccole non riescono a contenere gli oggetti più di tanto, ma è altrettanto vero che utilizzare mobili e moduli per arredare in maniera intelligente talvolta costituisce la soluzione giusta.

Come scegliere una scarpiera

Inutile acquistare una scarpiera che contenga dieci paia di scarpe se la famiglia è composta da 4 membri è ovvio che risulterà insufficiente. Quindi per prima cosa dovremo considerare il numero dei componenti che abitano la casa. In secondo luogo il  numero di piedi ed infine le attività svolte e le relative scarpe mediamente acquistate ed utilizzate nel corso dell'anno. Se vi sono membri che svolgono attività sportive in cui le scarpe vengono utilizzate dovrete considerare anche queste oltre a quelle normali da passeggio. Se amate gli stivali pensate a quante paia ne avete e a come riporli in modo adeguato o se magari come me avete molte scarpe da ballo beh vi consiglio di fare una scarpiera solo per quelle.

I bambini, invece possono usufruire anche di piccoli moduli e scarpiere di dimensioni contenute, questo fino a quando il loro piede sarà piccolo  e consentirà di inserire più scarpe anche in pochi ripiani. Detto ciò il consiglio quindi è di orientarsi verso scarpiere ben dimensionate, o addirittura scegliere un armadio scarpiera di quelli che possono contenere circa 40 paia di scarpe o anche più.
Le piccole scarpiere possono essere inserite nei corridoi, nei bagni, negli stanzini mentre ampie scarpiere e moduli multifunzionali possono essere adottati ad esempio nelle cabine armadio, ambienti che consentono di riordinare egregiamente le camere da letto ed il guardaroba.
Per questioni igieniche non consiglio le scarpiere nelle camere da letto qualora siano troppo piccole. Meglio optare per altre soluzioni, considerando che ad oggi si trovano in commercio scarpiere dal design incantevole.






7 commenti:

  1. Io come i bambini adoro scarpiera basse e comode a piccoli moduli che si trasformano in complementi di arredo da trasformare in mobili

    RispondiElimina
  2. Io come i bambini adoro scarpiera basse e comode a piccoli moduli che si trasformano in complementi di arredo da trasformare in mobili

    RispondiElimina
  3. Io adoro i complementi di arredo bassi, davvero bellissimi i design di questi mobili!

    RispondiElimina
  4. noi abbiamo già riempito una scarpiera e siamo solo in due.... ne occorre un'altra...

    RispondiElimina
  5. bellissime soluzioni per le scarpe. In effetti per loro lo spazio dedicato è indispensabile e mi piace che sia con stile!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per me che sono maniacale nel sistemare le mie scarpe,questa più e davvero geniale perché è anche un complemento di arrado.

    RispondiElimina
  7. Trovo le scarpiere davvero utilissime per sistemare tutte le scarpe che ho e se hanno anche un bel design allora sono un'idea geniale! Giorgia Minutoli

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home