Google certificato SSL http o https?

Google ha messo in crisi molti web master, blogger e agenzie web. Da Gennaio sembra che diverrà obbligatorio l'uso del certificato SSL, ovvero una sicurezza in più per gli internauti che navigano il web, ed un giro di vite. Ovviamente c'è chi decide di procrastinare e chi no, quest'ultimi hanno già provveduto ad adeguare i propri siti. Costi in più? per alcuni si, i clienti che affidano ad agenzie web siti, blog  e quant'altro si vedranno a dover far fronte a qualche "spesuccia" in più anche se di certificati SSL gratuiti ve ne sono più di uno e spesso vengono offerti proprio dal servizio di hosting in uso per il sito.  Google certificato SSL http o https? 






Cosa fare?

Il problema di base è che pur adeguando il proprio siti vi sono poi, nello stesso, varie fonti esterne che non sono in linea con il modulo https e dunque, non protette, quindi a detta di alcuni, si rischia di danneggiare il proprio sito/blog o comunque di avere un certificato parziale di sicurezza agli occhi di Google che, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe penalizzare chi non ha provveduto alla modifica del proprio http blog. 
Personalmente ho diversi siti online e vari blog, su alcuni ho già provveduto su altri sono in attesa di vedere l'epilogo. 


Quali sono i vantaggi del certificato SSL?


1) User experience
2) Reputation brand
3) Apprezzamento di Google

Il consiglio?

Il consiglio è quello di informarsi. Come è accaduto in precedenza per l'obbligo di inserire il banner della privacy che ha destato scalpore e non pochi disagi, è bene dunque non farsi cogliere impreparati e procedere prendendo informazioni circa i certificati SSL in dotazione sul proprio hosting, i costi, qualora vi siano, e le procedure. Come già detto trovate in rete certificati SSL free e certificati SSL a pagamento. Intanto i siti non provvisti di certificato di sicurezza verranno segnalati agli utenti come "non sicuri" ma malgrado ciò, c' è chi aspetta... ritenendo che il passaggio abbia un enorme impatto a livello di moduli di contatto, newsletter etc. il protocollo sicuro potrebbe creare danni e creare problemi con link immagini,  video, provenienti da https di siti esterni e  non, come i banner, ad esempio. Certo è che iscrizioni, mail, dati sensibili e pagamenti, con il modulo SSL sono al sicuro!
Per contro facendo questo cambio da http ad https perderete i like e le condivisioni che potrete ripristinare con appositi strumenti. Per Wordpress vi consiglio di leggere un post sul recovery social e scoprirete come fare. 

Transazioni economiche ed e-commerce

Se per i miei siti non mi sono allarmata più di tanto diciamo che per quelli di miei clienti che hanno un e-commerce ho preferito andare sul sicuro implementandoli del certificato SSL sin dalla loro nascita. Dunque a voi la scelta! In base al sito che avete e al costo di gestione, nonché al valore dello stesso poterete adeguarlo od attendere nuovi sviluppi come stanno facendo molte piattaforme di blog online.

13 commenti:

  1. Grazie per le informazioni trovo questo articolo molto interessante e utile per noi internauti, letto e preso coscienza di ciò comincerò a pensare al da farsi grazie

    RispondiElimina
  2. anche io ne ho sentito parlare , devo informarmi meglio per il mio sito , grazie per le maggiori info che mi hai fornito

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso questa notizia con noi iscritti, non lo sapevo, ora sono informata anch'io!

    RispondiElimina
  4. Grazie! Non lo sapevo! È davvero utile e ti ringrazio per aver condiviso questa notizia anche con tutti noi

    RispondiElimina
  5. Non ne ero a conoscenza, grazie infinite per tutte le informazioni dettagliate giro il post anche alle mie amiche

    RispondiElimina
  6. Ne avevo sentito di notizie contradittorie, tu mi hai fugato i dubbi chiarendomi le idee, grazie

    RispondiElimina
  7. Grazie per le info, la prossima settimana rientro e ne parlerò subito con il mio webmaster

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio molto per aver condiviso questa notizia di cui non ero a conoscenza. Trovo questo articolo utilissimo per chi gestisce un sito!

    RispondiElimina
  9. Ciao, nuova follower; complimenti per il blog e per i post! Se ti va ti aspetto come lettrice fissa da me; questo è il WWW che ho pubblicato stamattina

    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/08/www-wednesday-3.html

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home