mercoledì 27 febbraio 2019

Libro sul femminicidio il romanzo L'Ombra di Perseo

Perseo il giustiziere, Medusa la vittima. Una storia che trae il suo titolo dalla mitologia ma in realtà vicinissima alla realtà che si sta delineando nel mondo: il femminicidio, un crimine in aumento! Nasce così il libro "L'Ombra di Perseo"

 di Daniela Mencarelli Hofmann.



Libro sul femminicidio il  romanzo L'Ombra di Perseo


Si tratta di un romanzo che espone una tematica molto importante quella dell'aggressività maschile che si riversa contro la donna. Donne vittime di soprusi, umiliazioni, ricatti e talvolta, efferati omicidi
Denominatore comune di questi comportamenti un'insicurezza di fondo, uomini fragili, talvolta vittime abusate loro stesse, persone che non sanno relazionarsi con il loro orgoglio e con la frustrazione. Padri padroni, mariti violenti, compagni aggressivi che si impongono nella vita delle proprie compagne seminando terrore. 

L'Ombra di Perseo nasce sull'onda emozionale dei fatti di cronaca che, nel corso degli anni, hanno insanguinato la pagine dei giornali. Ma si tratta pur sempre di un romanzo con un analisi psicopedagogica di fondo che, ne siamo certi, sarà utile a parecchie persone. Il libro può essere definito un romanzo giallo, dato che la soluzione del caso sarà difficile da compiersi e subirà diversi colpi di scena. Come sfondo le voci narranti, ricordi del passato e ansie del presente dovute ad un dolore grande, inaspettato e violento che sembra non trovare risposte.




I personaggi del libro


Le voci narranti nel libro sono fondamentalmente 3: Marco, il marito della vittima, Laura una giovane donna. Zoe la figlia della vittima ed infine Golan, l'amante presunto di Laura, un rifugiato Siriano che ha perso la propria famiglia. Le storie si intrecciano ed i pensieri emergano, talvolta pacati, talvolta violenti. 
Laura si trova agonizzante nel letto di un ospedale e rischia di morire.

Non so perché ti piaccia tanto chiamarmi Medusa, Marco, ma a me non piace, perché non mi piace cosa le è stato fatto. Lei non è il mostro, ma una proiezione di ciò che abbiamo dentro. Il drago è la nostra ombra.
Non so perché ti piaccia tanto chiamarmi Medusa, Marco, ma a me non piace, perché non mi piace cosa le è stato fatto. Lei non è il mostro, ma una proiezione di ciò che abbiamo dentro. Il drago è la nostra ombra".

Storie di vita quotidiana, amore e dolore si intrecciano tessendo la trama del libro riga dopo riga facendo scaturire un vulcano di emozioni che coinvolge il lettore durante tutta la lettura del libro.  Un racconto pieno di colpi di scena.

"Marco è uno degli indiziati, Tenta il suicidio. Successivamente le indagini della polizia portano all'arresto di Golan, l'amante presunto di Laura. Laura muore. Marco dopo aver pianto e sparso le sue ceneri al vento si sveglia di notte in preda al panico..." 

L'autrice del libro 


L'autrice del libro è Daniela Mencarelli Hofmann, Romana, Svizzera per adozione, si divide tra l'Italia e precisamente la Liguria e Zurigo. 
Plurilaureata (tra le lauree una in Pedagogia), con diversi master internazionali conseguiti tra Londra e Zurigo si dedica, attualmente all'insegnamento scolastico. 
Parla diverse lingue, tra esse l'inglese, il tedesco lo spagnolo e l'italiano. 
Molto attiva per quel che concerne temi sociali, comunitari, ambientali, ama la pittura, la scrittura, la poesia e la psicologia. 
Tiene laboratori di poesia visiva multi-lingua sia in Italia che in Svizzera dedicati agli adulti e ai bambini. 
Per saperne di più sull'autrice andare al sito: Mencarelli Hofmann.


Daniela Mencarelli Hofmann

La casa editrice Le Mezzelane


Il libro L'Ombra di Perseo è edito dalla casa editrice Le Mezzelane ed è venduto sul sito in formato ebook (uscito il 25 febbraio), ed in formato cartaceo in uscita il 10 di Marzo, ma già lo si può prenotare nel sito de Le Mezzelane


Presentazione a Roma L'Ombra di Perseo, libreria L'altra Città


Il libro di Daniela Mencarelli L'Ombra di Perseo verrà presentato a Roma il 18 di Aprile nella Libreria L'altra città sita in via Pavia numero 106, 00161 Roma,  ore 18:30




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

V. B. lw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...