L'homeschoolink in Italia un realtà in crescita

Homeschooling significa letteralmente scuola  a casa. In effetti un tempo le famiglie ricche e nobili usufruivano dell' homeshcooling ossia dell'educazione scolastica e della formazione in casa. Facevano la stessa cosa con attività sportive e artistiche come la pittura, il ricamo e la musica. Ma via via, questa pratica è andata morendo, per tornare alla ribalta, anche tra famiglie comuni, negli ultimi anni: come mai?


Perché si sceglie l'Homeschooling oggi

Le motivazioni  per cui le famiglie decidono di istruire in casa da sole, o con l'ausilio di docenti i propri figli, sono molteplici.
  1. Uno dei motivi investe sicuramente il degrado in cui molte strutture scolastiche italiane versano, un'altro motivo è dettato dalle preparazione dei maestri che in alcune cittadine di provincia e non solo, lascia a desiderare e soprattutto nei piccoli centri la scuola non offre molta scelta.In questo caso molti trovano la soluzione rivolgendosi ad istituti privati che sia strutturalmente che didatticamente possono offrire, spesso, un buon livello qualitativo. 
  2. Un'altro motivo è dettato dall'alimentazione. Genitori che seguono diete vegane o bambini con problemi alimentari seri trovano meno problemi nel seguire una dieta alimentare a casa anziché in una struttura pubblica,
  3. Allo stesso modo bambini ospedalizzati, o comunque con problemi di salute seri o immunodepressi preferiscono scongiurare i rischi che possono derivare dalla frequentazione di una scuola sia pubblica che privata.
  4. Figli di genitori che, per motivi lavorativi tendono a spostarsi geograficamente con estrema facilità trovano indicazioni nello studio attuato presso la propria famiglia, senza così doversene staccare per lunghi periodi. 
  5. Infine, una nuova motivazione che si è aggiunta di recente nella scelta di orientare famiglie e bambini verso l'homeschooling deriva dalle recenti introduzioni in termini di legge, dell'obbligatorietà di far fare ai bambini numerosi vaccini. Il nuovo piano vaccinale in effetti, non soddisfa tutte le famiglie e anche numerosi medici e immunologi non sono convinti della innocuità dello stesso. Questa fattore ha costituito una forte leva in alcune famiglie. 


Optare per l'homeschooling  dunque, non è una moda, ma una scelta dettata da varie esigenze soggettive sia della famiglia che del bambino. Le competenze che si devono avere per poter seguire bene un bambino nell'attività didattica del homeschooling non sono da sottovalutare e qualora, con il passare degli anni ci si trovi in difficoltà rispetto ai programmi scolastici sarà necessario rivolgersi comunque ad un insegnate privato professionale che possa fornire al bambino prima, ed al ragazzo/a poi, tutti gli elementi che contribuiscono a determinare una buona formazione scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home