Bachata: storia ed evoluzione (video)

La bachata è un ballo di coppia con origini Domenicane, nasce esattamente a Santo Domingo agli inizi del ‘900 (1930- 40) nei quartieri poveri e negli ambienti della prostituzione. Il modo sensuale di ballare era mal tollerato dagli ambienti borghesi e ostacolato dalle autorità. E’ un ballo di coppia nel quale l’uomo e la donna stanno in stretto contatto. Il ritmo è lento, molto simile a quello del bolero cubano. E’ stata definita la “musica de amargue” (musica da amarezza), per i temi tristi delle canzoni che rispecchiavano le storie dei poveri. Era utilizzata anche per le serenate. La bachata è stata riscoperta e lanciata dai musicisti domenicani negli anni ‘80, che lo hanno reso ballo internazionale. uno dei primi compositori a rilanciare questo genere musicale e danzario fu Luis Segura nel 1982, in seguito l'emittente radiofonica "radio Guarachita" ne propagò la diffusione. Nascono così  nuovi compositori e nuovi brani come la famossissima "Bachata rosa" di Juan Luis Guerra, un brano che è passato alla storia, insieme al brano "Obsesion" del gruppo Aventura.
Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l'influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici.
All'interno dell'accademia di ballo da sempre la tendenza è stata quella di dar spazio a due componenti molto diverse, la sensualità, e la spontaneità interpretativa di questa danza. Questo non vuol dire che la bachata sia un ballo intuitivo o semplice, è esattamente il contrario; essendo un ballo tradizionalmente poco figurato, c'è poco da "imbrogliare", non servono evoluzioni ma acquisirne il movimento e la sua tipica sensualità, quindi è necessario studiarlo moltissimo per renderlo nella sua essenzialità comunque unico.

La musica viene suonata in 4/4. La caratteristica principale  della bachata è l'uso della chitarra elettrica o acustica amplificata, il cui suono è pizzicato con "chorus".  L'uso degli arpeggi  utilizzati per gli accordi, sta alla base di gran parte delle melodie, negli ultimi anni ha subito evoluzioni e contaminazioni risentendo delle correnti danzarie provenienti dal reggaeton "Bachaton" e del tango "Bachatango", quest'ultimo sta riscuotendo, negli ultimi anni, un notevole successo.
Attualmente gli artisti internazionali più noti sono: Il gruppo Aventura, Frank Reyes, Domenic Marte, Antony Santos, Joe Veras, Zacarias Ferreira, il duo Monchy & Alexandra Luis Miguel del amargue, e molti altri.





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home