Passa ai contenuti principali

Bowling: uno sport divertente! " trova tutte le sale Bowling a Roma e Italia "

Qualche giorno fa vi ho parlato del gioco delle bocce, non tutti sanno che da questa disciplina sportiva è nato un altro gioco che ha preso un orientamento differente sia come pubblico che come collocazione di sala, sto parlando del bowling.
Il Bowling ha  riscosso un enorme successo e pur non avendo nulla a che fare con le specialità europee convive, talvolta a livello federale con il classico gioco delle bocce.
Il gioco consiste nell'abbattere il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (da un minimo di 9 fino ad un massimo di 16 libbre, che corrispondono a circa 7 kg) provvista di tre fori nei quali va infilato il pollice e solo l'ultima falange del medio e dell'anulare. I birilli sono disposti a fondo pista secondo questo schema:


                                        7    8    9   10
                                           4    5    6
                                              2    3
                                                 1

Il bowling si è sviluppato come gioco destinato al vero e proprio divertimento dando vita a multisale  e fortemente connesso alle sponsorizzazioni  di vario genere legate ai marchi di birra e alla tv ma non solo.
Il Bowling si è affacciato alle olimpiadi di Berlino  nel lontano 1936 con un torneo dimostrativo.
Le più importanti manifestazioni sportive di tale disciplina si svolgono prevalentemente negli Stati uniti in cui sono presenti oltre 130.000 pista e circa 60-70 milioni di praticanti questo divertente gioco.

Il gioco del bowling e le regole

 

Bowling pins diagram.svg


La tecnica di lancio nel gioco del bowling  prevede che il tiro venga effettuato poggiando la boccia sul palmo della mano rivolta verso l'alto, mentre  il gomito deve avere un inclinazione di circa  90° all'altezza del fianco e tenendo l'avambraccio teso e il polso dritto.
La posizione di partenza è generalmente a gambe unite.
Il gioco si svolge su una pista in legno o materiale sintetico e delimitata da due "canali"  laterali chiamati gutters.
nell'abbigliamento è previsto l'utilizzo di apposite   scarpe con suole particolari (in pelle naturale o scamosciata) . Una volta lanciata  la boccia  percorre la sua traiettoria fino ai birilli. La pista viene debitamente oliata con un particolare lubrificante il quale ne consente lo scivolamento.

Giocatori e punteggio

Nel bowling il numero di giocatori è variabile e dipende sse si tratta di gioco amatoriale o non,
su distanze di 10 turni.
Ogni turno di gioco può presentare  due situazioni differenti : o
  1.  l'abbattimento di tutti i birilli (ossia  strike)
  2.  l'abbattimento parziale dei birilli. in questo caso  si opera un  tiro supplementare per cercare di colpire i birilli rimasti in piedi, nel caso ciò avvenga si avrà uno  spare.
Il punteggio massimo raggiungibile nel bowling  è 300 ipoteticamente ottenuto dalla somma di 12 strikes consecutivi.
Alla fine del decimo turno si ottiene uno spare si ha diritto a un ulteriore  tiro mentre  nel caso in cui, il risultato del tiro sia uno strike, allora  i tiri aggiuntivi diventano due.



Bowling





Tra i nomi più rappresentativi del bowling ricordiamo: Hank Marino che fu partecipe al torneo di Berlino ritenuto il più grande giocatore di bowling della prima metà del novecento e  Don Carter  considerato il più grande campione della storia del bowling oltre ad aver avuto un riconoscimento economico di un milione di dollari.
Alle volte le sale bowling e le sale biliardo convivono nelle medesime strutture, a Roma  e provincia sono presenti diverse strutture ospitanti dei bowling vediamo dove trovarli:



  • Planet Bowling Lavinio - LAVINIO ANZIO (RM) - 00042 - VIA A. DE CURTIS 22 - 06 98980022
  • Magic Bowling - MARINO (RM) - 00047 - PIAZZA GARIBALDI 3 - 06 93802157
  • C.S. Scacciapensieri - NETTUNO (RM) - 00048 - PIAZZA DELLO SPORT - 06 9852969
  • Bowling Diamont Club - OSTIA ANTICA ROMA (RM) - 00100 - VIA DI CASTEL FUSANO 38 - 06 5651901
  • Bowling Agorà - POMEZIA (RM) - 00040 - VIA DEI CASTELLI ROMANI 12 - 06 9107545
  • Bowling Brunswick - ROMA (RM) - 00100 - LUNGO TEVERE DELL'ACQUA ACETOSA 10 - 06 8086147
  • Cosmic Bowling Gulliver - ROMA (RM) - 00100 - VIA DELLA LUCCHINA 96 - 06 30819654
  • Bowling Roma - ROMA (RM) - 00100 - VIA VIA REGINA MARGHERITA 181 - 06 8551184
  • Bowling C.S. Silvestri - ROMA (RM) - 00100 - VIA G. ZOEGA 6 - 06 66158206
  • Bowling L'Idea - TIVOLI (RM) - 00019 - VIA MAREMMANA INFERIORE KM 0,800 - 0774 382410
  • Bowling Nomentano - TORLUPARA DI MENTANA (RM) - 00013 - VIA DELLE MIMOSE 14 - 06 9056284

Commenti

Post popolari in questo blog

Cover personalizzata per smartphone

La moda e le tendenze  ci hanno reso più attenti non solo per quanto riguarda l'abbigliamento ed il design, ma anche per tutta una serie di prodotti che un tempo non destavano molta attenzione. Sto parlando delle cover e delle custodie per tablet e smartphone prodotti tecnologici che appartengono alla nuova era del 2000. C'è chi si accontenta di cover e custodie tablet e laptop semplici e dozzinali e chi invece ama i prodotti più ricercati. Una cover personalizzata per smartphone avrà sicuramente un impatto più gradevole, potremo sentirla nostra ed anche farla diventare un bell'oggetto che  ci ricorda qualcosa, un 'icona della nostra vita se la personalizziamo con una foto ad esempio, di un viaggio, o in coppia con una persona per noi importante. 


Cover personalizzata per smartphone: tante idee  Se cercate un'idea d'autore e volete entrare in possesso di una cover personalizzata per il vostro smartphone potrete avvalervi di siti on line che offrono questo stup…

Divani letto con penisola: modelli, consigli e cenni storici

Il primo divano nella storia fu creato nel Paleolitico in seguito all'esigenza delle popolazioni di posare da qualche parte il loro pesante strumento di lavoro,  erano realizzati  in pietra. Solo più tardi si pensò di usare altri materiali, quali il legno e  il metallo, per rendere questo supporto più comodo e consono alla sua funzione. Entrato nella Storia, l'uomo iniziò a pensare che tanto lusso fosse destinato esclusivamente a una classe d'elite. I primi ad usufruire dei divani, furono i Faraoni dell'Antico Egitto e per un certo tempo,  il divano rimase una comodità riservata unicamente alla classe governante. Durante il Medioevo, gli Ottomani rivoluzionarono completamente il concetto di divano il quale divenne di uso comune, sia nelle classi  ricche che tra la popolazione benestante. Durante il governo di Luigi XV di Francia, i cittadini riuscirono finalmente ad ottenere il loro tanto agognato divano,  ma  solo  nel 1941  divenne di uso comune e destinato a tutti…

Salsa cubana e gestualità: come imparare a muoversi

I Balli caratteristici  del Caraibe sono numerosi, oltre alla ben nota salsa, derivante dal  Son, nelle sue varianti: Cubana, Portoricana, Losa Angles e New York Stile, troviamo la romantica Bachata e il Merengue di provenienza domenicana, inoltre vanno ricordati i  balli folcloristici provenienti da Cuba quali la Rumba e l'Afro. Il  più giovane e moderno dei balli che sta spopolando in Cuba è sicuramente il reggaeton, qualunque sia il genere danzario che decidiamo di ballare e interpretare è buona norma perfezionare il proprio stile grazie a dei corsi specifici di gestualità. Attualmente i corsi digestualità o portamentoesistono sia al femminile che al maschile, anche se, tendenzialmente sono in prevalenza corsi al femminile, mentre gli uomini di solito frequentano sporadici stage di gestualità. A mio avviso l'uomo ha maggior difficoltà, rispetto alla donna ad acquisire determinati movimenti corporei. Nei corsi di gestualità femminile di salsa cubana, si insegna l'uso del c…