Come diventare giornalista pubblicista o professionista: iter e scuole

Il giornalismo è una professione impegnativa che necessita di studio, capacità di scrittura e passione. Diventare giornalista è ambizione di molti ma le difficoltà per avviarsi a tale professione, non sono poco. Diciamo che questa professione può essere principalmente suddivisa in due grosse e diversificate branche: quella professionistica che prevede lo svolgimento di questa attività in maniera continuativa e retribuita, ed i pubblicisti, una categoria del settore legato all'informazione che si dedicano ad un'attività saltuaria e non continuativa della professione e che spesso hanno anche un secondo lavoro.


Giornalisti pubblicisti

Per rientrare nella categoria dei pubblicisti sarà sufficiente aver svolto la professione in maniera continuativa (non occorre la laurea),  per circa due anni presso testate riconosciute, sia web che cartacee, presso quotidiani  o giornali periodici. Le testate web dovranno rispondere a dei requisiti di base, prima fra tutti l'iscrizione al tribunale regionale di competenza locale. un pubblicista per essere riconosciuto dall'ordine dovrà presentare la scrittura di un minimo di articoli (65), e la relativa documentazioni dei compensi percepiti nei due anni per tali lavori con relativa ritenuta d'acconto attestante la regolare fiscalità del lavoro svolto. Infine se gli articoli non sono firmati per motivi di testata, servirà l'attestazione del direttore delle pubblicazioni. Non potranno essere considerate le collaborazioni svolte a titolo gratuito. Tale procedura comporta il riconoscimento dell'attività svolta e l'iscrizione all'ODG (Ordine dei Giornalisti). 

Giornalisti professionisti


In questo secondo caso sarà necessaria svolgere un periodo di praticantato presso una redazione, una testata giornalistica web o cartacea per almeno un anno e mezzo (18 mesi). Tale percorso potrà essere seguito fisicamente od anche a distanza, mentre l'alternativa è costituita dalla frequentazione di scuole specifiche (quasi sempre a pagamento), per la durata di due anni. Per entrare a far parte dell'elenco dei giornalisti professionisti, si dovrà superare un esame specifico. Molti giornalisti svolgono tale professione ma non risultano iscritti nel registro dei praticanti, in quanto tale procedura risulta talvolta difficoltosa e può richiedere anche diversi anni. Esistono dei Master biennali organizzati in varie strutture specie nelle grandi città della penisola (Roma, Milano ecc.). Attraverso questi corsi biennali, della durata di 18 mesi  riconosciuti dall'ODG, è possibile dare l'esame di stato per giornalista professionista,  senza dover frequentare una vera e propria redazione.



Giornalista praticantato ed iscrizione



Tutti coloro che abbino raggiunto la maggiore età e vogliano avviarsi alla professione del giornalista potranno richiedere l'iscrizione al praticantato.
Per sostenere l'esame di stato è necessario essere assunti come praticanti, presso un giornale, una emittente radio, una TV. tali strutture dovranno essere regolarmente riconosciute e  presentare, al loro interno,  almeno 4 giornalisti professionisti come redattori ordinari.



Elenco delle scuole per giornalista professionista riconosciute dall'ODG e convenzionate



  • Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano Piazza idro Montanelli Milano tel 02.50321730 email ifg.milano@genie.it     sito online.
  • Università IULM master biennali giornalismo Milano via Carlo Bo n. 1 tel  02 89 1412211. 350581 www.labiulm.um.it  facebook.
  • Urbino troviamo L'Istituto di formazione al giornalismo via della Stazione n. 150/D tel 0722. 350581 sito web

  • Scula di giornalismo di Bologna Tel. 051.6024560 - Fax 051.6024561 
    E-mail: segrgior@alma.unibo.it 
    Sito Web: www2.unibo.it/ssg 
  • Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia PONTE FELCINO - Villa Bonucci - Via G. Puccini, 253 
    Tel. 075.5918204/5/6/7 - Fax 075.5918298 email: sgrtv@.it
    Sito Web: www.sgrtv.it 
  • Scuola di Giornalismo di Roma 00162 ROMA - Via Oreste Tommasini, 1 
    Tel. 06-8522538; 06-85225558; fax 06-86506515 email: giornalismo@luiss.it
  • Tor Vergata 00198 ROMA - c/o Istituto San Leone Magno - Largo di S. Costanza, 1 
    Tel. 06.84240912/3 - Fax 06.84240913 email: info@scuolacomunicazione.uniroma2.it 
  • Corso biennale giornalismo Napoli  Via Suor Orsola, 10 
    Tel. 081.2522251/2   Email: sc.form@unisob.na.it 
    Sito Web: www.unisob.na.it 
  • Master biennale giornalismo Sassari
    07100 SASSARI - Via dell'Università, 11
    Sito Web: www.uniss.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home