Vincent Van Gogh: notte stellata



















Una delle opere che preferisco, del  grande Vincent Van Gogh, è di sicuro questa Notte stellata, un dipinto ad olio su tela 73 x 92, realizzato dall'autore nel 1889.
L'opera si trova al Museum of Modern Aart di New York, ed è raffigurante un paesaggio stellato sopra la città di Saint Remy, (Francia).
La scelta dei soggetti la ricerca essenziale di ogni singola cosa, l'uso delle tecniche decise ed elaborate nel particolare, testimoniano un forte amore per la natura ed un indole contraddittoria in cui albergano dolcezza, genio, minuziosità e follia.
Definito un "simbolista", da alcuni, per la sua ricerca continua e minuziosa nel voler trasmormare le idee in linee e forme  ben precise. In ogni suo quadro è nascosta un'idea e un messaggio, stà al pubblico riuscirne a cogliere il significato, molto spesso diretto e immediato.




Una domenica a... Genova
5 Febbraio 2012
“ Van Gogh e il viaggio di Gauguin “
Palazzo Ducale
105 opere, tra tele, disegni e lettere: un imperdibile appuntamento con l'arte ed una Città affascinante.

5 commenti:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home