mercoledì 18 gennaio 2012

Dottor Balanzone

La maschera caratteristica di Bologna è Balanzone, meglio conosciuta come Dottor Balanzone.
E' una maschera della Commedia dell'arte, con la quale i Bolognesi vollero prendersi gioco deii professoroni dello studio, vanitosi, superficiali e di poco ingegno.
La burla vuole essere raffinata e, nello stesso tempo, popolana, ne deriva una bella rappresentazione della cultura e dello spirito di Bologna, una città dotta e contemporaneamente contadina.
Balanzone, apparve per le prima volta sulla scena, come Dottor Graziano, in seguito con il nome di Dottor Baloardo o anche di Dottor Lombardi.
Il dottor Balanzone impersonificava la figura del "vecchio pedante", che si atteggia a ministro della giustizia e non fa altro che dire frottole.
E' un "sapiente" brontolone, un saccente che in realtà dice un sacco di strafalcioni.
Il suo abito richiama quello dei medici del 500, e si sa lui ci tiene ad essere chiamato "Dottor Balanzone" in testa ha un grande cappello nero a larghe falde, indossa una toga lunga e nera, un panciotto e i pantaloni neri.  Ha un merletto bianco sui polsi e, un bel colletto di pizzo.  Porta le calze bianche e delle scarpe nere con una grande fibia.
Il personaggio di Balanzone e un uomo grassoccio con guance rubiconde e arrossate e un bel pancione prorompente, ha due grossi baffi scuri, e sul volto indossa una piccola maschera che copre anche la fronte.
 
Dal carattere pignolo, cavilloso, prodigo di inutili insegnamenti e di consigli inappropriati, usa un latino maccheronico e gesticola moltissimo, sempre pronto a trovare ogni minima scusa per iniziare uno dei suoi infiniti sproloqui "dotti" a suon di discorsi ampollosi ricchi di parole storpiate e spesso senza senso.
Sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli, afferma di  conoscere ogni campo della scienza umana, di esse parla in maniera noiosa, mescolandole in un groviglio inestricabile, molto considerato dalle altre maschere che lo stimano e si rivolgono a lui per consulti e consigli di ogni genere.


                                                              
                                                              Balanzone    
Balanzone filastrocca
 
   Balanzone Balanzone,
serio, dotto, chiacchierone
quante cose puoi ascoltare
lui i consigli ti sa dare
in latino o in grego antico
che fantastico amico!
Balanzone Balanzone
un splendido chiacchierone
con i gesti e il suo pancione
condisce ogni stafalcione...
che forbito il suo linguaggio
sembra quello di un dotto saggio,
in realtà il gran dottore
parla parla per ore e ore
ma alla fine...
e in conclusione:
nulla ha detto Balanzone!
 
Mara Mencarelli 16 - 01 - 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

V. B. lw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...