Omessa comunicazione dati conducente - termini e moduli ricorso

Quando ci si mette alla guida della propria vettura tutto si pensa tranne che si possano commettere infrazioni spesso involontarie, per poi vedersi arrivare immancabilmente delle spiacevoli multe a casa. Ma capita, e capita più spesso di quel che si crede! 
Quando ci giunge una multa che prevede la decurtazione dei punti si dovrà comunicare appunto il nome di colui che si trovava alla guida della vettura ossia comunicazione dei dati conducente rispettando i termini previsti per legge.
Il codice della strada prevede sanzioni per ogni infrazione relativa ma allo stesso modo dichiara di volersi accertare anche dell'identità di chi commette l'infrazione.
L'omessa comunicazione dati conducente costituisce un'aggravante dal quale scaturiscono ulteriori
problematiche.

Non lo sapevate?

Diversi anni fa, per porre un freno a coloro che tendono a commettere infrazioni di rilievo con una certa facilità è stata introdotta la normativa secondo la quale ad alcune infrazioni corrisponde un decurtamento dei punti sulla patente.
Insieme alla notifica della multa vi verrà inviato anche una richiesta di comunicazione dati conducente che attesterà l'identità del soggetto che. durante 'infrazione si trovava alla guida dell'automobile.
Attenzione! L'omessa comunicazione dati conducente comporta complicazioni di altro tipo ed ulteriori sanzioni. Quindi vi conviene approfondire l'argomento. Ma ricordate che esistono dei termini ben precisi da rispettare sia per voi che per chi vi notifica la sanzione.

Termini di decorrenza e modelli da scaricare

Vengono in soccorso del conducente a cui è stata recapitata tale notifica i termini di decorrenza qualora vi sia notifica oltre i 90 giorni dal secondo verbale e 60 giorni dalla prima notifica conteggiati ovviamente dalla prima multa ricevuta attestante l'infrazione. Quando i termini di notifica vengono violati la multa può essere annullata. Per richiederne l'annullamento e la contestazione servono dei moduli o modelli specifici che potranno essere scaricati nel sito Multe Stop.
I moduli per il ricorso reperibili nel sito sono di varia tipologia e di grande utilità  consentono di far valere in modo semplice, i propri diritti di cittadino.




1 commento:

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home