mercoledì 14 marzo 2018

Aria di primavera torna in forma con lo sport

Si, sta per arrivare la primavera, nonostante il freddo che ha investito l'Italia all'inizio del mese di Marzo ora, le giornate sono più calde e, le temperature in leggero rialzo, fanno presagire una primavera che si affaccia alle porte. Dunque?... Beh, diciamo che i profumi e l'aria primaverile sono il preludio all'estate imminente che, per molte donne ma anche per gli uomini, significa "prova costume"... e si entra in crisi! 

Aria di primavera torna in forma con lo sport


Aria di primavera torna in forma con lo sport


Ci guardiamo allo specchio e notiamo qualche chilo di troppo, la pancetta che deborda al di fuori della cintola dei pantaloni, un viso smunto, spesso pallido, ed un  tono muscolare da bradipo.  :-)
Innegabile: Si deve correre ai ripari!
La soluzione non è nelle diete fai da te estreme, ne nei "bibitoni" propinatici da mille brand diversi. La soluzione sta in un' alimentazione adeguata, con cotture al vapore, riso bianco, pochi condimenti, esclusione di dolci e bibite zuccherate e tanto movimento. Attenzione agli yogurt "magri" che contengono magari tanti grammi di zucchero...e dunque tante calorie!

Ma quale sport praticare?

Ci sono tanti sport che si possono praticare in primavera all'aria aperta con semplici camminate a passo sostenuto, corsa, bicicletta, ma anche al chiuso.



Infatti possiamo optare anche per sport al chiuso: la classica sala pesi in palestra, a dir il vero piuttosto noiosa, i corsi di nuoto, i corsi di ballo, lo yoga o magari i corsi da fare in casa con l'ausilio di dvd e tecnologia. 

A voi la scelta! 

L'importante e non rimanere inattivi, cambiare la propria alimentazione con una più sana e con regime calorico inferiore, e fare esercizio preferibilmente aerobico e solo questo tipo di attività che in poco tempo vi farà perdere quei 3 o 4 chili di troppo che l'inverno e la pigrizia vi hanno regalato. 
Ovviamente anche l'alimentazione assume un ruolo importantissimo ma cercare di mangiare un po' meno prediligendo frutta verdura e cibi magri non  poi così difficile. 

Vincere la pigrizia



Quello che spesso è più difficile è vincere l'atonia e la pigrizia, specie se non si è appassionati di sport. In questo caso il consiglio è quello di camminare molto anche per recarvi al lavoro. Una soluzione sarebbe quella di scendere dai mezzi qualche fermata prima e regalarvi una passeggiata di almeno una mezz'ora al giorno, in questo modo fare attività senza rendervene neanche conto. I benefici si vedranno a breve. Poi coadiuvate questa passeggiata con almeno 20 minuti di ginnastica da fare a casa preferibilmente tutti i giorni.
Vedrete che la vostra prova costume andrà per il meglio, sarete più magri e più tonici senza grandi sforzi. 
se amate il ballo, segnatevi ad un corso di ballo, specie se si tratta di caraibici come la salsa il movimento fisico e l'esercizio che andrete a compiere sarà aerobico e dunque efficace. Coadiuvate le lezioni di ballo con dieta e camminate compiute a passo sostenuto. Un corso di uno o due giorni a settimana non può risolvervi la vita, specie se è di una sola ora a settimana o poco più. 

Dunque: datevi da fare l'estate è alle porte e lo sport vi darà energia, allegria ed un fisico migliore. 


10 commenti:

  1. Le scelte sono soggettive e la priorità è divertirsi.

    RispondiElimina
  2. vince la pigrizia con la sottoscritta, mannaggina, comunque ottimi consigli i tuoi.

    RispondiElimina
  3. che bello, io adoro la Primavera, spero di vincere la pigrizia e cominciare un pò di sana attività fisica

    RispondiElimina
  4. Adoro le belle giornate,passo il mio tempo libero tra una corsetta e una buona alimentazione.
    Zero pigrizia

    RispondiElimina
  5. con le belle giornate adoro passeggiare all'aria aperta ,e magari divertirsi facendo una corsetta

    RispondiElimina
  6. Devo vincere la mia pigrizia e iniziare un po di sport grazie dei consigli cara

    RispondiElimina
  7. siii non vedo l'ora che arrivi. Io ho già iniziato con gli allenamenti :)

    RispondiElimina
  8. io sono una di quelle che fa sport sempre sono solo in primavera ma quando fa piu' caldo ne approfitto per farlo all'aria a perta

    RispondiElimina
  9. Per quanto mi riguarda la dieta sana va benissimo, la ginnastica fatta in casa la escludo a priori perchè mi conosco e so che non durerebbe più di due giorni, le lunghe camminate le accetto ben volentieri ma se devo fare sport deve essere in palestra dove sia pure per non fare brutta figura sono costretta a dare il massimo.

    RispondiElimina
  10. A mangiare bene sto abbastanza attenta divertendomi a creare, per quanto riguarda la palestra lasciamo perdere.

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

V. B. lw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...